SCAFATI

Valutazione della spesa Avviso publico per il nucleo

SCAFATI. Approvato l’avviso pubblico per la nomina dei componenti del nucleo di valutazione ed impegno spesa, come previsto dal nuovo sistema di misurazione, valutazione e trasparenza della...

SCAFATI. Approvato l’avviso pubblico per la nomina dei componenti del nucleo di valutazione ed impegno spesa, come previsto dal nuovo sistema di misurazione, valutazione e trasparenza della performance del comune di Scafati, adottato nel dicembre del 2013. A tale commissione viene attribuito un ruolo fondamentale, essendo chiamata a garantire la correttezza del processo di misurazione e valutazione annuale della performance della struttura amministrativa nel suo complesso e in relazione ai suoi processi.
Si farà fede, per garantire la massima professionalità nello svolgimento delle operazioni alla disciplina stabilita dall’Autorità nazionale anticorruzione. Il compenso lordo dei quattro componenti esterni del nucleo di valutazione sarà di 8400 euro per i sei mesi di attività. Tale importo risulta essere inferiore ai cinque dodicesimi dello stanziamento previsto per il capitolo di bilancio corrispondente. Si tratta di una decisione di economia, sicuramente, nel rispetto del principio applicato della contabilità finanziaria.
L’ente comunale si è affidato al bando pubblico, tenendo comunque conto degli indirizzi circa la composizione, la durata e il compenso di tale organismo in ossequio a quanto disposto dal Regolamento del sistema di misurazione e valutazione delle performance. Necessaria la nomina di un organo del genere, nonostante le difficili condizioni finanziare in cui versa il Comune di Scafati. La Commissione sta cercando di soddisfare le esigenze dell’Ente amministrando con cautela le “casse comunali”. Qualche mese fa la triade aveva sostenuto di voler ridurre “le spese per ovvie esigenze”.
Del resto poco prima dell’insediamento della Commissione, a febbraio, Scafati stava già ridimensionando le “proprie attività” per evitare il dissesto.
Ilaria Cotarella
©RIPRODUZIONE RISERVATA