colliano

Vallone Traiano: rischio esondazione, scatta l’allarme

COLLIANO. Cresce il pericolo di esondazione nel Vallone Traiano e scatta la richiesta di messa in sicurezza. In stato d’allerta ci sono infatti numerosi cittadini per la situazione di dissesto...

COLLIANO. Cresce il pericolo di esondazione nel Vallone Traiano e scatta la richiesta di messa in sicurezza. In stato d’allerta ci sono infatti numerosi cittadini per la situazione di dissesto idrogeologico relativa al Vallone che insiste in località Valle di Raio.

Una richiesta d’interventi urgenti che prevengano l’esondazione è stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Salerno, alla Regione, al Comune, ai Carabinieri ed al Corpo Forestale. Le insistenti e forti piogge di questi giorni, hanno infatti seminato il panico tra i confinanti del Vallone e tra gli abitanti delle zone limitrofe, ai quali è ritornata alla mente l’esondazione del Vallone Traiano, verificatasi nell’ottobre del 2011, causata da un violento nubifragio. In quell’occasione, l’acqua proveniente dalla depressione montuosa erose i già danneggiati argini, determinando un fenomeno franoso di grosse entità e allagamenti che invasero molti terreni, fabbricati e pertinenze agricole.

Uno dei proprietari, già in quel malaugurato frangente, denunciò il fatto, con l’elenco dei danni e con la richiesta di mettere in sicurezza il vallone, al sindaco, alla Protezione civile ed al Genio civile. Tuttavia, finora, nulla di fatto. «Le assicurazioni verbali delle autorità preposte – si legge nella denuncia- non si sono mai tradotte in realtà». L’alta tensione creatasi tra i cittadini è dovuta alla minaccia di frana e di esondazione che incombe sul territorio: è forte il timore che le copiose piogge di questi giorni accrescano la portata del vallone che, peraltro, aumenta anche se si verificano eventi meteorici di modesta entità che ne erodono ulteriormente gli argini. Molte volte è infatti accaduto che la massa d’acqua, proveniente dalla montagna sovrastante, trascinasse con sé detriti di ogni specie, tra i quali massi, carcasse di animali selvatici, tronchi di alberi che impediscono il deflusso dell’acqua, e tonnellate di fango che si riversa anche sulla carreggiata della vicina Provinciale con il rischio d’incidenti stradali e dunque con seri pericoli per l’incolumità delle persone.

Tutti questi elementi richiedono interventi urgenti ed efficaci di messa in sicurezza del vallone. Ed è questa la richiesta che i cittadini di Colliano hanno avanzato alle principali istituzioni del territorio.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA