Vallo, tornano le ruspe Va giù l’ultima baracca

Sarà abbattuta in via Badolato dopo i recenti interventi nei pressi del teatro Verranno realizzati undici alloggi di edilizia residenziale con i fondi regionali

VALLO DELLA LUCANIA. Sarà abbattuta anche l’ultima baracca rimasta in piedi in via Badolato. A deciderlo, con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale, retta dal sindaco Antonio Aloia. L’abbattimento delle baracche in via Badolato (località Iudicessa) si inserisce nel programma di eliminazione di 11 alloggi impropri dislocati sul territorio comunale e di sistemazione dei nuclei familiari in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp), progetto finanziato con i fondi della Regione Campania. Nel lontano 2001, la Giunta regionale aveva concesso il finanziamento e approvato un programma per la costruzione di 11 alloggi da realizzare in località Cognulo, finalizzato ad eliminare baracche, container e prefabbricati leggeri, con contestuale sistemazione dei nuclei familiari occupanti.

La giunta comunale, nel 1011, aveva approvato un bando speciale per l’assegnazione degli alloggi in modo da accorciare i tempi e, una volta costruite le unità abitative, procedere con l’assegnazione.

Il finanziamento era vincolato dalla Regione all’obbligo per l’amministrazione comunale di rimuovere tutti gli alloggi inadeguati. Fra questi, la baracca di via Badolato, una delle ultime rimaste. Ma in questo caso la situazione appare piuttosto complessa. Dalla relazione fatta dall’assistente sociale del Piano sociale di zona S8, infatti, si evince che le condizioni in cui versa l’abitazione abusiva sono molto precarie – in base ad alcune indiscrezioni l’alloggio risulterebbe disabitato – per cui è necessario procedere immediatamente al suo abbattimento e al trasferimento della famiglia che ci ha vissuto fino ad ora in uno degli alloggi popolari che il Comune assegnerà in località Cognulo.

Risale allo scorso 27 settembre l’abbattimento di una delle ultime baracche presenti sul territorio comunale di Vallo della Lucania, quella sita nei pressi dell’auditorium “Leo De Berardinis”. Nell’anno precedente, il 2015, ad essere abbattute erano state invece due baracche nei pressi dello stadio “Morra”.

«Con l’abbattimento di quest’ultima baracca giunge quasi a compimento il programma dell’amministrazione mirante a risolvere l’annosa questione degli alloggi impropri situati nei pressi del cineteatro “De Berardinis” e che ha rappresentato una problematica sociale di grande rilievo per tutte le amministrazioni succedutesi in questi anni» commentano da palazzo di città.

Emerenziana Sinagra

©RIPRODUZIONE RISERVATA