Vallo, diffida del prefetto sul bilancio

VALLO DELLA LUCANIA. Il Prefetto diffida il comune ad approvare il bilancio entro 15 giorni, in caso contrario provvederà allo scioglimento del consiglio . Nella lettera inviata lo scorso 9...

VALLO DELLA LUCANIA. Il Prefetto diffida il comune ad approvare il bilancio entro 15 giorni, in caso contrario provvederà allo scioglimento del consiglio . Nella lettera inviata lo scorso 9 settembre, e pervenuta l’11 settembre, si evince che entro il 26 settembre quindi il sindaco Aloia e la sua maggioranza dovranno provvedere all’approvazione del bilancio di previsione corredato di tutti gli atti che ne costituiscono parte integrante, in conformità alle disposizioni di legge vigenti in materia.

Nella missiva si specifica che in caso di perdurante inadempienza sarà dato corso al procedimento di scioglimento degli organi elettivi del comune. Il sindaco Aloia ha dovuto notificare il provvedimento del Prefetto ai consiglieri e nel contempo il presidente del consiglio ha dovuto provvedere a comunicare la data di convocazione del consiglio comunale per provvedere all’approvazione, che è stato fissato il 26 settembre prossimo. «Il bilancio comunale – spiega il consigliere di minoranza Pietro Miraldi - doveva essere presentato entro il 30 luglio 2015. L’amministrazione ha provveduto ad approvarlo il 29 luglio, il giorno prima, ma solo in giunta e non in consiglio. A questo punto, giunti a settembre, il Prefetto, avvertito da me lo scorso 10 agosto tramite lettera, ha diffidato l’Ente ad approvare il bilancio entro il 26 settembre, pena lo scioglimento del consiglio». Aloia ha quindi stabilito l’apertura straordinaria degli uffici comunali il 19 e il 20 settembre, per dare modo ai consiglieri di prendere visione degli atti ed eventualmente presentare emendamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA