IL CASO

Vallo di Diano: tributi e verifiche, uffici tagliati

L’Agenzia delle Entrate sopprime il “Team Controlli” a Sala Consilina: disagi per gli utenti

SALA CONSILINA - Continua l’emorragia di servizi nel Vallo di Diano ed in particolar modo nel comune capofila del comprensorio, Sala Consilina, che nei prossimi giorni vedrà la chiusura parziale dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate in località Tressanti. La direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate ha disposto la soppressione del “team controlli” ossia del gruppo di funzionari che si occupa delle verifiche fiscali nei comuni di competenza dell’ufficio territoriale di Sala Consilina. Ed è con questi funzionari che si interfacciano i commercialisti e gli esperti contabili per conto dei loro clienti quando ci sono delle contestazioni da muovere agli accertamenti effettuati. Nella disposizione di servizio a firma del direttore provinciale Pellegrino Eboli la soppressione viene motivata da «ragioni di ordine organizzativo - si legge nel provvedimento - atteso che il team ha perso la consistenza numerica richiesta, era privo di capoteam titolare e comportava una gestione oggettivamente inefficiente, inefficace ed antieconomica dei procedimenti funzionali e della struttura organizzativa». La chiusura comporta un aggravio dei costi per le imprese e i privati, perché le parcelle dei professionisti aumenteranno in seguito alla necessità di dover andare a Salerno per discutere le contestazioni agli accertamenti fiscali.

A dare notizia dell’imminente soppressione del team controlli è il dottor Fabio Condemi , commercialista iscritto all’Ordine di Sala Consilina. «Sono venuto a conoscenza in questi giorni spiega Condemi - della decisione da parte del direttore dell’Agenzia delle Entrate di Salerno di togliere il team controlli dall’ufficio di Sala Consilina e questa decisione è un fatto gravissimo perché segna non solo la perdita dell’ennesimo servizio per Sala Consilina e per il Vallo di Diano ma avrà delle gravi ripercussioni a livello territoriale con ulteriori oneri e disagi nel dover avere come interlocutori gli uffici di Salerno ». Condemi in una lettera inviata due giorni fa all’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina lamenta l’inerzia che c’è stata nel gestire una questione della quale si era a conoscenza da alcuni mesi. «Di questo problema - si legge nel documento - ne ho parlato all'ultima assemblea con te presidente ( il riferimento è a Nunzio Ritorto , Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina ndr) e gradirei che ci sia una maggiore coesione nell’affrontare le serie problematiche della nostra categoria. Sono molto risentito dal fatto che invece di intervenire direttamente come Ordine, e non credo che siamo in pochi, ci siamo avvalsi dell'Ordine di Salerno che scrive al direttore dell’Agenzia delle Entrate di Salerno per un incontro in merito a tali problematiche e che ad oggi comunque nessuna riunione sia avvenuta».

Fabio Condemi chiede «un intervento diretto da parte dell’Ordine al quale sono iscritto, visto che abbiamo oltre 300 iscritti, in passato abbiamo fatto battaglie incredibili per materne l’Ordine a Sala Consilina nonostante il Tribunale sia stato chiuso e accorpato a quello di Lagonegro, è necessario un intervento deciso da parte del Consiglio dell’Ordine e degli iscritti e chiedere con determinazione che il team controlli ritorni a Sala Consilina». L’ufficio territoriale di Sala Consilina, ubicato in località Tressanti a poche decine di metri dall’ex palazzo di giustizia, ha una competenza territoriale molto vasta che va anche oltre i confini del Vallo di Diano e si estende a parte dell’area del Tanagro e degli Alburni abbracciando 19 comuni: Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano Sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano. Il timore di molti è che questo depotenziamento possa essere l’anticamera della chiusura di tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Sala Consilina con l’ennesimo taglio ai danni di un territorio che negli ultimi 6 anni ha già perso il tribunale ed il carcere. 

(re,pro.)