ECONOMIA

Vallo di Diano, l’isola felice per i fatturati

Sono 46 le aziende medio-grandi sopra i 5 milioni di affari: Atena, Sala e Teggiano al top

SALA CONSILINA - Arriva un segnale positivo per l’economia valdianese e a darlo sono le aziende di medie e grandi dimensioni che operano nel comprensorio e che hanno un fatturato annuo superiore ai 5 milioni di euro. Le realtà imprenditoriali che fanno parte di questa categoria sono 46 e analizzando i dati relativi ai fatturati di ognuna realizzati negli anni 2016 e 2017 emerge un incremento pari all’11% circa (11,1%), infatti nel 2016 il fatturato complessivo delle 46 aziende ammontava a quasi 590 milioni di euro (589698978 euro) per poi salire nell’anno successivo a circa 655 milioni di euro con un incremento complessivo del fatturato pari a poco più di 65 milioni di euro.

Le aziende più floride. In una classifica dei fatturati le prime tre aziende che hanno fatto registrare i valori più alti sono: Cardinale Group di Teggiano che si occupa di commercio all'ingrosso di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento e che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 50,5 milioni incrementando del 7% quello del 2016; a seguire troviamo Diesel Tecnica di Atena Lucana che opera nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri che ha fatto registrare un fatturato di 43,1 milioni di euro, il 16% in più rispetto al 2016; al terzo posto c’è Dianflex di Atena Lucana che opera nello stesso settore di Cardinale Group e che nel 2017 ha realizzato un fatturato di 34,7 milioni di euro, il 10,8% in più dell’anno precedente.

Gli incrementi di fatturato. Se si guarda invece alle attività che hanno fatto registrare il maggior incremento di fatturato tra il 2016 ed il 2017 al primo posto c’è la Cooperativa Sociale Il Sentiero con sede a Teggiano e che svolge attività di assistenza sociale non residenziale, nello specifico, come si legge sul sito internet, è attiva nella gestione di Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo nell’ambito di una convenzione con la Prefettura di Salerno e di strutture relative al Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati con gli enti locali. La cooperativa ha avuto un incremento di fatturato pari al 62,4 % passando da poco meno di 4,5 milioni del 2016 a 7,2 milioni nell’anno successivo. Incrementi considerevoli anche da parte di S.R.A. di Polla che si occupa di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e che ha chiuso il 2017 con quasi 7 milioni di euro di fatturato (+ 53,10 % rispetto al 2016), Autosala di Atena Lucana attiva nel commercio di autovetture in un anno passata da 15 a 20 milioni di euro (+ 34,5 %) e ditta di trasporti Traspel Italia di Sassano che da 4,2 è salita a 5,9 milioni (+ 40 %).

I Comuni con le aziende più ricche. Sommando i fatturati del 2017 delle aziende presenti nei Comuni del comprensorio al primo posto si piazza Atena Lucana dove le 8 attività imprenditoriali di dimensioni medio grandi hanno avuto un giro d’affari complessivo pari a 149 milioni di euro ed è l’unico caso dove nessuna ha avuto un decremento rispetto all’anno precedente. A seguire, poi, c’è Sala Consilina, sempre con 8 aziende, con un fatturato complessivo di 116 milioni di euro ed infine Teggiano con 7 aziende che hanno fatturato in totale 104 milioni di euro. Teggiano è invece il Comune dove si è registrato il maggiore incremento complessivo con un totale di 22 milioni di euro tra il 2016 ed il 2017.

Settori in crescita e in calo. L’incremento dei fatturati ha interessato tutti i settori e nel dettaglio quelli che vanno meglio sono quello dell’auto, il lattiero caseario ed il commercio di prodotti petroliferi, calo quasi generalizzato nel settore edilizio.

Erminio Cioffi