Buongiorno salerno

Vallo della Lucania, i neo-mecenati con detrazione fiscale

Il Comune  ha pensato di ricorrere ai privati che, godendo della considerevole agevolazione fiscale, potranno dare una mano al sostentamento del teatro “De Berardinis”

VALLO DELLA LUCANIA. Un mecenate per mantenere in vita il proprio teatro e gli altri beni culturali della città. Con la promessa allettante di un consistente sgravio sulle tasse. I pochi fondi destinati dal Governo alla cultura hanno spinto le amministrazioni pubbliche a correre ai ripari per curare e mantenere in vita le proprie testimonianze storiche ed artistiche.

E così il Comune di Vallo della Lucania si è affidato al cosiddetto “Art bonus”, introdotto nella legge di stabilità 2016, che stabilisce appunto la possibilità di un credito di imposta del 65% sulle erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici e per il sostegno di istituti e luoghi di cultura di appartenenza pubblica.

Il comune vallese, in mancanza di adeguate dotazioni finanziarie per la cultura, ha pensato di ricorrere ai privati che, godendo della considerevole agevolazione fiscale, potranno dare una mano al sostentamento del teatro “De Berardinis” di via Badolato e non solo. Con i soldi eventualmente raccolti si darà priorità a interventi per l’Archivio storico della biblioteca comunale e agli arredi del salone di ingresso del “De Berardinis”.

Ci sarà quindi ora da capire chi saranno i neo mecenati delle arti che, seguendo le orme dei Medici, potrebbero ridare un nuovo Rinascimento alle città. Con tanto di sconto fiscale.