uffici comunali

Valitutti sarà dirigente agli Affari generali

Consulente in ospedale, dirigente a Palazzo di Città. Non potrà godersi la pensione Camillo Valitutti. Per l’ormai ex direttore amministrativo del “Santa Maria della Speranza”, si profila un doppio...

Consulente in ospedale, dirigente a Palazzo di Città. Non potrà godersi la pensione Camillo Valitutti. Per l’ormai ex direttore amministrativo del “Santa Maria della Speranza”, si profila un doppio incarico, visto che i vertici dell’Asl non vogliono fare a meno di lui e l’amministrazione del Comune di Battipaglia, al contempo, vuole che sia il manager a occupare la casella di dirigente dell’ufficio affari generali.

Sabato scorso è stata data esecuzione al provvedimento di collocamento a riposo di Valitutti, che ha tagliato il traguardo del pensionamento. Ciononostante, dopo aver acquisito la disponibilità del manager, il direttore generale dell’Asl salernitana, Antonio Giordano, ha deliberato l’affidamento d’un incarico di collaborazione gratuita. Valitutti dovrà supportare Rocco Calabrese, direttore sanitario del “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia e del “Maria Santissima Addolorata” di Eboli al fine di «consentire l’implementazione dei nuovi modelli organizzativi dei due presìdi ospedalieri», come si legge nella delibera.

Nei giorni in cui si definisce la riorganizzazione dei due più importanti ospedali della Piana alla luce dell’atto aziendale di recente approvato dai vertici dell’Asl, la governance medica delle strutture aveva chiesto un’ulteriore collaborazione a Valitutti. E così Francesco Avitabile, direttore della gestione del personale, ha proposto a Giordano di affidare al manager l’incarico di consulenza, ritenendo «vantaggioso poter fruire dell’esperienza e dell’alta competenza e professionalità di Valitutti». L’attività di consulenza, ad ogni modo, non si potrà protrarre oltre i dodici mesi.

Il manager avrà un bel po’ di lavoro da sbrigare. A giorni, infatti, l’amministrazione guidata dalla sindaca Cecilia Francese, dovrebbe nominarlo dirigente dell’ufficio affari generali. In compagnia d’altri 14 funzionari, Valitutti ha presentato la propria candidatura a Palazzo di Città. L’incarico, però, appare scontato, visto che Francese non ha mai nascosto il desiderio di poter contare sul supporto di Valitutti, già annunciato come futuro city-manager in campagna elettorale.(c. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA