ravello

Valico, fondi per la sicurezza

Oltre 5 milioni dalla Regione destinati alla Ravello-Tramonti-Chiunzi

RAVELLO. La giunta regionale della Campania con la delibera dello scorso 25, ottobre, pubblicata ieri sul Bollettino ufficiale, ha stanziato 5.250.000 euro a favore della comunità montana Monti Lattari per gli interventi urgenti di messa in sicurezza e riapertura al transito del Valico di Chiunzi. Per molti potrebbe essere una semplice delibera, ma per gli abitanti della Costiera amalfitana potrebbe segnare un grande cambiamento.

Da anni ormai la strada provinciale Ravello-Tramonti-Chiunzi è chiusa per il pericolo di frane, che ha isolato in pratica gran parte della Divina, costringendo i pendolari che devono raggiungere la Città della musica o il comune di Scala a percorrere una strada lunghissima. A causa di quei pochi chilometri gli automobilisti devono in pratica girare per buona parte della Costiera. Questo ha creato un ulteriore problema, molte auto percorrono comunque quel tratto di strada che ad ogni acquazzone viene invaso da terra e pomice che vengono giù dalla montagna, fortunatamente finora nessun automobilista è stato coinvolto nelle frane. Una buona notizia perché presto i lavori potranno essere appaltati e una volta conclusi, la Costiera e i suoi abitanti potranno contare nuovamente su una strada fondamentale per la circolazione.

Addirittura nelle ultime settimane il sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, aveva ipotizzato di tenere un consiglio comunale sul luogo della vergogna, insieme ai primi cittadini di Scala e Tramonti. Tante, troppe volte dalla montagna sono venuti giù cumuli di detriti che hanno messo a repentaglio l’incolumità di coloro che per evitare viaggi estenuanti, hanno percorso, forse anche con un pizzico di incoscienza, la strada provinciale.

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA