Valiante esce allo scoperto «Sindaco? Sto pensando»

Il consigliere regionale ha affidato a facebook una riflessione sulla candidatura Intanto il Pd di Baronissi dà per scontato che sarà lui lo sfidante di Moscatiello

BARONISSI. Per la prima volta da quando è stato indicato come il possibile candidato sindaco del Pd per Baronissi alle elezioni amministrative del prossimo mese di maggio, il consigliere regionale Gianfranco Valiante esce allo scoperto. E lo fa attraverso il mezzo di comunicazione forse più utilizzato del momento: facebook, il social network che ha sbancato il web con milioni di utenti in tutto il mondo.

«Tanti mi chiedono, e continuano, di candidarmi sindaco a Baronissi. È una richiesta per me assolutamente inaspettata e fuori dai miei progetti ma molto gratificante. Ci sto pensando». Questo il post pubblicato dal consigliere regionale sul suo profilo facebook. Una dichiarazione che lascerebbe intendere la manifestazione di qualche dubbio circa la sua discesa in campo per la conquista di Palazzo di Città. Il Partito Democratico cittadino ha dato quasi per scontata la candidatura di Valiante, che secondo alcuni, sfidando i consueti riti carnevaleschi, potrebbe essere ufficializzata proprio martedì prossimo. E non si tratterebbe di uno scherzo.

Se così fosse, Valiante rappresenterebbe uno tra i principali antagonisti del sindaco uscente, Giovanni Moscatiello, più che mai determinato a fare il bis. Il post pubblicato dal consigliere regionale ha scatenato diverse reazioni con un susseguirsi di commenti molto partecipati. «Perché il tuo grande impegno solo per Baronissi? No no no», dice un utente. «Capisco che sia lusinghiero, che la consideri una specie di carezza che la gente ti fa. Ma rimani dove sei, per favore», scrive un altro. Poi c’è anche chi avanza una proposta del tipo “facciamo una raccolta firme per Gianfranco sindaco?”. Insomma, pensieri contrastanti che, almeno sinora, lasciano aperta ogni possibilità.

Il sindaco uscente, Moscatiello, potrebbe essere sostenuto, oltre che dalle due tradizionali civiche “Moscatiello Sindaco” e “Impegno Civico”, anche da quella di FdI guidata dal consigliere Raffaele Petta e da quella dell’ex assessore Malan, dove forse sarà candidata l’ex assessore Mimma Grimaldi. I socialisti riformisti propongono la candidatura dell’ex sindaco di Fisciano, Giovanni Sessa, che in questi giorni starebbe corteggiano esponenti del movimento cinque stelle. A sostegno di Sessa dovrebbero esserci Giovanni Stanzione, l’ex consigliere Geppino Autuori e socialisti storici.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA