L’intervista 

Valiante: «11 anni fa i primi stanziamenti»

L’idea di un nuovo ospedale a Salerno risale al 2006, quando l’allora vice presidente della Regione Antonio Valiante riuscì a stanziare circa 150 milioni di euro per ricostruire completamente la...

L’idea di un nuovo ospedale a Salerno risale al 2006, quando l’allora vice presidente della Regione Antonio Valiante riuscì a stanziare circa 150 milioni di euro per ricostruire completamente la parte vecchia del Ruggi d’Aragona.
Che fine hanno fatto quei soldi?
Stanziammo le risorse ma poi non fu progettato. Bisognerebbe chiederlo al direttore generale dell’epoca...
Che ospedale pensavate di realizzare?
Volevamo ricostruire la parte vecchia del Ruggi d’Aragona, già all’epoca quella struttura dava molti problemi, era poco funzionale. Con il presidente Antonio Bassolino ci attivammo immediatamente ma gli amministratori che arrivarono in Regione dopo di noi hanno dormito abbondantemente.
Però dopo circa undici anni si parla nuovamente di un ospedale da costruire…
Si, sono d’accordo anch’io, quell’ospedale va assolutamente aggiornato, questo è fuori discussione. Speriamo lo facciano presto e anche in altri ospedali. Ci sono strutture troppo fatiscenti che vanno ristrutturate e adeguate alle necessità attuali. Ma solo questo non basta.
Si spieghi meglio.
In questo momento le priorità sono due: la dotazione di personale e di tutte le attrezzature necessarie. Possiamo costruire tutti gli stabili che vogliamo ma senza attrezzature e senza personale non servono a nulla.
Come bisognerebbe intervenire?
La Regione Campania si attivi subito per fare dei concorsi e agevoli il trasferimento di chi presta servizio fuori regione. Ci sono tante professionalità che hanno voglio di tornare in Campania. La sanità deve essere una priorità, con la salute dei cittadini non si scherza.
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA