ESTATE ALLE PORTE

Vademecum sulla sicurezzasarà distribuito nelle parrocchie

In un opuscolo i consigli dei carabinieri per cercare di evitare truffe, scippi, rapine e come comportarsi se si assiste ad un crimine

Come evitare aggressioni, scippi e rapine. Cosa fare se ci si sente seguiti o se si diventa testimoni di una rissa in discoteca. E ancora, quali strategie adottare per prevenire i furti e le truffe e a chi rivolgersi per denunciare i propri strozzini. Tutto questo in un opuscoletto illustrato di quattordici pagine, realizzato dal comando provinciale dei carabinieri in collaborazione con l’Ance. Stampato in 50mila copie sará distribuito tramite enti ed associazioni, oltre che fuori delle parrocchie. E potrebbe diventare oggetto delle omelie dei parroci.
La sfida è proprio questa. Per giungere dritti nelle case di anziani, casalinghe e giovani, i militari hanno deciso di lanciare un appello alla Curia, chiedendo la collaborazione dell’arcivescovo Gerardo Pierro affinchè, durante la prima omelia della domenica, i parroci invitino i fedeli a prendere il depliant e a leggere con attenzione tutti i consigli indispensabili per evitare di finire nel mirino dei malviventi. L’opuscolo "Segui i nostri consigli..." è stato presentato ieri mattina dal colonnello Gregorio De Marco e dal presidente dell’Ance Antonio Lombardi. «Grazie alla presenza costante dei carabinieri sul territorio, la percezione dei cittadini in termini di sicurezza è migliorata - ha chiarito il presidente dell’Ance - Anche il protocollo d’intesa antiracket siglato nei mesi scorsi ha dato i suoi frutti: basta all’esterno dei cantieri la semplice scritta che conferma l’adesione dell’impresa edile al protocollo, per scoraggiare eventuali malintenzionati». Identico lo spirito del vademecum, che si propone come uno strumento utile in particolare per quelle fasce sociali ritenute deboli, come gli anziani. I consigli contenuti nell’opuscolo sono mirati in vista della stagione estiva contrassegnata da partenze di massa e da equivalenti impennate di furti in appartamenti vuoti e truffe ai danni di anziani soli. Il vademecum sará pertanto distribuito in tutta la provincia, a tranche di 10mila copie per volta, oltre che nelle parrocchie, attraverso le associazioni di volontariato, Salerno Solidale, l’assessorato alle politiche sociali del Comune (che ha giá aderito al progetto) e le bocciofile. Da segnalare il capitolo dedicato ai giovani, contenente i consigli su come comportarsi in discoteca e più in generale nei locali notturni e quello relativo all’usura, che fornisce riferimenti legislativi ed indicazioni di siti Internet da consultare.