sant’arsenio

Vadalizzato il nuovo sentiero naturalistico del “Tittariello”

SANT’ARSENIO. Il sentiero naturalistico "Il brigante Tittariello" è finito nelle mire dei vandali. Il percorso inaugurato circa un mese fa, è stato oggetto di un gravissimo atto di inciviltà. Nei...

SANT’ARSENIO. Il sentiero naturalistico "Il brigante Tittariello" è finito nelle mire dei vandali. Il percorso inaugurato circa un mese fa, è stato oggetto di un gravissimo atto di inciviltà.

Nei giorni scorsi, infatti, sono stati mandati in frantumi dieci segnapassi costituiti da faretti a led disposti lungo il sentiero. Il danno però non si è limitato soltanto alla rottura dei faretti ma essendo rimasta scoperta la parte del faretto dove arriva l'energia elettrica in seguito alle piogge dei giorni scorsi l'acqua ha causato il corto circuito di tutto l'impianto elettrico della rete di illuminazione provocando così un danno di alcune migliaia di euro.

L'atto vandalico è stato messo a segno più o meno a metà del sentiero, a circa 150 metri dall'ingresso. Forse è stata una casualità o forse chi ha agito lo ha fatto scientemente perchè il punto in cui sono stati danneggiati i segnapassi è l'unico non coperto dalle telecamere di videosorveglianza.

L'amministrazione comunale di Sant’Arsenio, guidata dal sindaco Nicola Pica, proprio in seguito a questo episodio ha annunciato di voler provvedere all'installazione di altre telecamere nei punti del percorso ancora scoperti. «Sono profondamente amareggiato per il quello che è accaduto - ha dichiarato l'ingegner Michele Napoli, responsabile tecnico dei lavori - solo un mese fa quando c'è stata l'inaugurazione avevamo rivolto un appello alla cittadinanza chiedendo di custodire e difendere l'opera. Ma il nostro appello è stato vano».

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA