L'EMERGENZA EPIDEMIA

Vaccino anti-Covid, raggiunte 1 milione di dosi

La provincia a un passo dal traguardo: mancano solo 50mila somministrazioni. Poche fiale, disagi nel Cilento

107 nuovi contagi in Campania

SALERNO - Nel giorno della chiusura del centro vaccinale delle polemiche a Capitolo San Matteo, fra i territori di Salerno e Pontecagnano Faiano, l’Asl prova a voltare pagina e mette nel mirino un nuovo obiettivo: raggiungere nel più breve tempo possibile il milione di dosi somministrate in provincia di Salerno. Il traguardo, adesso, è davvero vicino: secondo gli ultimi dati della Regione Campania che monitora in tempo reale le inoculazioni, infatti, nel territorio che va da Scafati a Sapri sono state utilizzate 954mila dosi per immunizzare la popolazione residente. Uno sprint che, però, adesso dovrà rallentare per forza di cose in un mese, quello di luglio, che sarà dedicato in particolare alla somministrazione delle seconde dosi per chi deve completare il processo di immunizzazione: sarà ridotta a livello nazionale, infatti, la fornitura di farmaci anti-Covid nelle prossime settimane. Scorte in un numero minore tale da “congelare” nuove immunizzazioni. Ma, intanto, i primi disagi si stanno già registrando.

Anche in provincia di Salerno: ieri, infatti, le somministrazioni sono andate a passo di lumaca nel Cilento, in particolare nelle strutture di Vallo della Lucania, Agropoli e Castellabate. La carenza di fiale, infatti, ha costretto molti operatori a dover rivedere le convocazioni di persone già chiamate che, dunque, si sono recate in ambulatorio senza poter ricevere la seconda dose. Disagi che proveranno ad essere leniti nei prossimi giorni quando, inevitabilmente, ci sarà un rallentamento a tutta la campagna. Anche a Salerno i disagi, negli scorsi giorni, non sono mancati. E proprio la carenza di dosi ha spinto l’Asl a chiudere la struttura mobile allestita nell’area del Pip Nautico, in località Capitolo San Matteo. Dagli uffici di via Nizza, dunque, è partita la riorganizzazione delle convocazioni per le seconde dosi ai salernitani che dovranno completare il processo di vaccinazione: «Le seconde dosi previste presso l’unità mobile di Capitolo San Matteo saranno riprogrammate presso il teatro Augusteo e la chiesa di Sant’Eustachio», fa sapere l’Asl aggiungendo come sarà «rispettato il giorno ma l’orario potrà subire delle variazioni».

Ed è stato già stilato il calendario per i prossimi sette giorni dove recarsi per ricevere il richiamo: oggi si inizierà all’Augusteo, nel cuore di Salerno, dove l’appuntamento sarà bissato anche sabato e martedì della prossima settimana. Presso l’ambulatorio della parrocchia della zona orientale, invece, i richiami saranno effettuati domani, domenica, lunedì e mercoledì della prossima settimana. Con il trascorrere dei giorni, poi, l’Asl comunicherà il calendario delle location dei richiami. Proprio il completamento delle immunizzazioni, in ogni caso, nei prossimi giorni dovrebbero vedere una decisa accelerata: a breve, infatti, partiranno le convocazioni per le persone che, ormai un mese fa, hanno sfruttato le iniziative dell’Asl, come i tanti “open day” e le “notti bianche” organizzate subito dopo l’apertura senza vincoli d’età e di categoria delle somministrazioni. E in quel momento, con buona probabilità, oltre ad aumentare vertiginosamente il numero di salernitani “completamente immuni”, sarà raggiunto anche il traguardo del milione di vaccinazioni effettuate in provincia di Salerno.

(al.mo.)