Sapri

Va in ferie l’unico medico Chiuso reparto ospedaliero

Il paradosso di Gastroenterologia: l’Asl non ha provveduto a trovare un sostituto. I ricoverati trasferiti in ambulanza a Vallo

SAPRI. Un intero reparto chiuso per ferie. Accade all’ospedale “Immacolata” di Sapri dove, per garantire le ferie al medico responsabile di Gastroenterologia, «bisogna interrompere il servizio», denunciano i vertici di Cittadinanzattiva. «Era già successo qualche anno fa (se non sbagliamo, nel mese di agosto del 2007) - afferma il coordinatore del movimento- Mario Fortunato - si è ripetuto quest’anno. A partire da venerdì 4 settembre l’attività è stata interrotta e a pagare sono stati, come al solito, gli utenti che hanno dovuto arrangiarsi alla meno peggio. Per i pazienti ricoverati il trasferimento temporaneo in ambulanza al “San Luca” di Vallo della Lucania, l'urgenza dirottata verso altri presidi e gli esterni in fila ad aspettare».

Le cause del disagio «sono dovute al fatto che nel Servizio di Gastroenterologia di Sapri opera un solo medico (il dottor Marco Martorano che è anche responsabile) e che necessariamente deve fruire, come tutti i lavoratori, del meritato periodo di riposo per ferie. E, anziché, provvedere alla sostituzione del medico, si opta per la chiusura del reparto».

Leggi l'articolo su La Città di oggi lunedì 14 settembre