agropoli

Usura Mps È iniziato il processo ai vertici

AGROPOLI. Il giudice Donatella Bove, presidente del primo collegio sezione penale del Tribunale di Vallo della Lucania, ha aperto il dibattimento del processo per usura bancaria che vede imputati l’ex...

AGROPOLI. Il giudice Donatella Bove, presidente del primo collegio sezione penale del Tribunale di Vallo della Lucania, ha aperto il dibattimento del processo per usura bancaria che vede imputati l’ex presidente del Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari, e l’ex direttore generale dell’istituto, Antonio Vigni. Il collegio ha proceduto con l’ammissione delle prove della difesa e fissato la prossima udienza l’8 ottobre.

Il processo scaturisce dalle indagini avviate sulla base dell’esposto presentato da un correntista di Agropoli, che lamentava di aver pagato fra il 2006 e il 2008 tassi d interesse troppo alti per un prestito ottenuto presso la filiale agropolese del Monte dei Paschi di Siena. Mussari, difeso dall’avvocato Roberto Martoni, e Vigni, difeso dagli avvocati Enrico Di Martino e Franco Maldonato, figurano nell’inchiesta perché in qualità di presidente e direttore generale dell’istituto,avrebbero autorizzato interessi usurari ai danni dei clienti della banca. Per i legali dei due imputati invece non sussiste il reato di usura, sono stati rispettati rigorosamente i tassi di soglia «e lo dimostreremo con prove e testimoni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA