il rinvio a giudizio

Usura bancaria alla Silvarin Nuovo processo per Mussari

Giuseppe Mussari dovrà affrontare a Salerno un nuovo processo con l’accusa di usura bancaria. Il giudice dell’udienza preliminare Sergio De Luca ha firmato il decreto di rinvio a giudizio per l’ex...

Giuseppe Mussari dovrà affrontare a Salerno un nuovo processo con l’accusa di usura bancaria. Il giudice dell’udienza preliminare Sergio De Luca ha firmato il decreto di rinvio a giudizio per l’ex presidente del Monte dei Paschi di Siena, il direttore Antonio Marino e il funzionario Gerardo Pennella, che si sarebbe occupato della determinazione dei tassi d’interesse nella filiale salernitana denunciata alla Procura. A segnalare il caso alla magistratura è stata la ditta Silvarim, che si occupava della vendita di elettrodomestici e si era rivolta a Mps per l’apertura del conto corrente e l’attivazione di linee di credito. Su quella contabilità sarebbero stati applicati secondo l’accusa tassi d’interesse superiori alla soglia individuata dalla normativa come spartiacque tra l’esercizio del credito e il reato di usura.

I fatti risalgono agli anni 2010 e 2011, l’azienda andò poi in difficoltà fino al punto di tentare la strada del concordato preventivo, infine revocato da una sentenza di fallimento. In parallelo è partita l’azione penale nei confronti di vertici e funzionari del Monte dei Paschi, sfociata ora nel rinvio a giudizio. Il processo inizierà a novembre davanti ai giudici della prima sezione penale. (c.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA