Urla e reazioni violente Rivolta contro la maestra

Due giorni fa è stato necessario l’intervento dei sanitari alla “Medaglie d’oro” Già dieci bambini hanno lasciato la classe, appello dei genitori alla dirigente

«Non li sopporto. Basta, aiutatemi». La porta sbatte e la docente, urlando, si allontana lasciando la classe incustodita. È accaduto in una sezione del VI Circolo di Salerno “Medaglie d’oro”. A segnalare l’evento i genitori dei bambini stanchi del preoccupante comportamento dell’insegnante. «I nostri figli frequentano la scuola materna – hanno spiegato le mamme – parliamo di bambini dai due anni e mezzo fino ad un massimo di quattro che subiscono, già da un po’ di tempo, i comportamenti scostanti di questa insegnante». Urla, reazioni esagerate e violente: a preoccupare i genitori ci sarebbero diversi episodi accaduti anche negli anni passati e che avevano spinto diverse famiglie a chiedere il cambio di sezione per il proprio figlio, tanto da far dimezzare la classe lasciata in consegna alla docente.

«In poco tempo i bambini da 20 sono diventati 10 – ha continuato una mamma – sono stati tanti i genitori che hanno protocollato lettere in presidenza perché la maestra venisse trasferita ma nulla è stato fatto. Con il cambio di guardia alla dirigenza scolastica speravamo che venisse preso qualche serio provvedimento. Ci era stato addirittura promesso che la docente potesse essere assegnata definitivamente in segreteria ma si è continuato a prendere tempo». Quest’anno i bambini si sono ritrovati la stessa insegnante e al primo pianto i problemi si sono riproposti. «La donna non riesce a sostenere la pressione – hanno detto i genitori – appena un alunno inizia a fare i capricci o a lamentarsi, lei comincia ad inveire contro i piccoli. Sono vari i casi in cui è arrivata addirittura ad abbandonare l’aula, costringendo altre colleghe o bidelli a vegliare sulla classe». Ad avvalorare le preoccupazioni delle famiglie un episodio accaduto due giorni fa: «Eravamo nei pressi della scuola quando abbiamo visto arrivare i volontari dell’Humanitas insieme ai medici del Centro di Salute mentale di Salerno – hanno raccontato le mamme – e a chiamarli era stata proprio la preside a seguito di alcuni atteggiamenti aggressivi dell’insegnante».

Secondo i testimoni, la maestra, dopo aver discusso in maniera accanita con la dirigente scolastica, avrebbe preso a strappare i manifesti affissi in mensa, urlando e costringendo il personale a chiedere aiuto ai sanitari. «Pare che la docente sia stata ricoverata – hanno concluso le famiglie degli studenti – speriamo che questo evento sia bastato a far capire che la donna non può occuparsi dell’educazione dei nostri figli. È stata già una leggerezza lasciarla più del dovuto con i bambini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA