Uno sportello per attrarre investimenti

Il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca hanno incontrato ieri il presidente di Sviluppo Campania SpA Umberto Minopoli. Nel corso dell'incontro è stato...

Il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca hanno incontrato ieri il presidente di Sviluppo Campania SpA Umberto Minopoli. Nel corso dell'incontro è stato concordato di avviare in tempi stretti l’attivazione – su iniziativa e a cura del Comune di Salerno – dello Sportello per l’attrazione degli investimenti e per il monitoraggio delle dinamiche economiche e sociali , attraverso l’istituzione dell’Osservatorio sullo sviluppo locale (Oslo).

«Si tratta di una decisione – ha dichiarato Roberto De Luca – che scaturisce dagli indirizzi contenuti nella delibera approvata dalla Giunta comunale nei mesi scorsi, nella quale sono state individuate le azioni da realizzare nel breve e nel medio periodo al fine di attrarre investimenti e di stimolare nuove intraprese economiche non solo sul territorio comunale, ma anche in un’ottica di area vasta con principale riferimento alla cosiddetta cintura metropolitana».

«Si opererà – ha aggiunto l’assessore – per garantire, attraverso il supporto di Sviluppo Campania e in coordinamento con le azioni intraprese dall’Amministrazione regionale e il raccordo con il livello centrale (Invitalia, Agenzia Ic), alla ricognizione delle opportunità di investimento a Salerno e nell’area salernitana».

Nel dettaglio lo Sportello – che inizierà le sue attività operative con apertura al pubblico agli inizi del 2017 – erogherà servizi di assistenza agli investitori sia a livello informativo (primo livello), che servizi specialistici (accompagnamento agli investitori interessati a stabilirsi o a espandersi a Salerno e nell’area salernitana) in ogni fase del processo di investimento: dall’individuazione delle opportunità localizzative all’erogazione delle agevolazioni (analisi di prefattibilità del progetto; servizi per l'insediamento.