Uno spiraglio per i lavoratori ex Gesema 

Sigliato l’accordo sindacale in cui la nuova società si impegna a a saldare stipendio e vecchie spettanze

MERCATO SAN SEVERINO. Buone notizie dall’incontro tra le parti sociali, il sindaco di Mercato San Severino e i vertici aziendali della “Ecobuilding srl”, società che attualmente gestisce il servizio di igiene urbana e raccolta differenziata sul territorio di propria competenza. Il tavolo di concertazione, richiesto con urgenza dai sindacati per tutelare le posizioni dei lavoratori ex Gesema (società municipalizzata fallita nel febbraio 2017), oggi impiegati con la “Ecobuilding srl”, è stato convocato dal primo cittadino per offrire adeguate garanzie alle coperture retributive contestate dai soggetti che prestano regolarmente la propria attività al servizio del territorio.
Hanno partecipato, oltre al sindaco Antonio Somma, anche l’amministratore unico della “Ecobuilding” Gaetano De Feo, la segretaria provinciale della Fiadel Lucia Pagano e alcuni rsu. Il vertice si è concluso con un verbale di accordo tra le parti che si sono confrontate in un clima sereno e distensivo rispetto alle recenti tensioni che hanno animato alcuni giorni della scorsa settimana. Riguardo il pagamento delle spettanze ai lavoratori del comparto Ambiente della “Ecobuilding”, la società che gestisce il servizio di igiene urbana “si è impegnata – si legge nel testo della conciliazione – alla corresponsione dello stipendio dello scorso mese di aprile, entro e non oltre il 23 maggio, nonché al versamento delle quote per: cessioni del quinto dello stipendio; fondo previdenziale, spettanze sindacali. I buoni pasto arretrati saranno consegnati entro la fine del mese. La società produrrà ai sindacati le ricevute dei pagamenti effettuati».
Per quanto concerne, invece, il bando di gara annullato a seguito del ricorso presentato al Tar proprio dalla “Ecobulding”, ottenendo l’accoglimento dello stesso per presunte incompatibilità, il sindaco ha rappresentato che si è provveduto alla pubblicazione della procedura negoziale per l’affidamento temporaneo del servizio di igiene urbana e raccolta differenziata a partire dal prossimo 1 giugno, nelle more della pubblicazione del nuovo bando di gara, che dovrà poi sancire l’assegnazione definitiva.
Sul capitolo della “sicurezza sul lavoro” la “Ecobuilding” si è, altresì, impegnata a fornire ai lavoratori tutte le attrezzature previste dalla normativa vigente in materia. L’intesa è stata sottoscritta da tutti i partecipanti e vale come strumento di garanzia per i lavoratori. Dunque, si attende la giornata di domani per verificare con certezza se le garanzie fornite dai vertici societari si concretizzeranno nella corresponsione di quanto dovuto. In caso contrario non sono escluse ulteriori forme di protesta promosse dalle parti sociali per la tutela dei diritti dei lavoratori.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .