il caso

Universitari, stangata sui fitti: 200 euro per una stanza

Aumentano sensibilmente le spese per gli studenti fuorisede. I prezzi più alti vengono praticati nel centro di Fisciano

SALERNO. Aumentano gli affitti per gli studenti universitari. La notizia della stangata è resa nota da uno studio di “Solo Affitti” che ha reso noti i primi dati disponibili sull’entità dei canoni di locazione universitari. In pratica è stato analizzato l’esborso che gli studenti fuorisede dovranno mediamente versare per vivere nelle città degli atenei in cui sono iscritti. Quest’anno il costo dei posti letto per gli studenti universitari, in base allo screening, è aumentato del 4 per cento rispetto al 2014, toccando una media complessiva di 243 euro al mese.

La cifra lievita sensibilmente se la richiesta riguarda camere singole: per dormire da soli, senza la compagnia di un altro inquilino, si deve mettere in conto una spesa maggiorata del 22 per cento rispetto alla media nazionale, pari ad una media di 311 euro al mese.

Non è d’accordo con “Solo Affiti”, invece, il gruppo Tecnocasa, secondo il quale, nel primo semestre di quest’anno, c’è stato un ribasso delle locazioni. Il calo riguarda lo 0,4 per cento i monolocali e lo 0,7 per cento i bilocali.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU "LA CITTA'" OGGI IN EDICOLA