Università: partono i test per l’accesso alle facoltà

A Salerno oltre 1500 candidati per entrare a Medicina dove sono disponibili solo duecento posti. In Campania Oltre 5 mila per 413 posti. I primi ad affrontare la prova sono gli aspiranti veterinari

Gli esami di accesso alle facoltà a numero chiuso della Campania sono iniziati oggi. I primi neo diplomati ad affrontare le prove sono stati gli aspiranti veterinari. La facoltà più ambita resta Medicina: alla «Federico II» quest'anno ci saranno 1.500 candidati in più rispetto all'anno scorso. Sono state 1.280, invece, le domande per il corso di Veterinaria, attivo alla Federico II di Napoli, a fronte di soli 54 posti disponibili.

Quest'anno debutta il «Bonus maturità»: da 1 a 10 punti vengono assegnati ai neodiplomati che abbiano riportato un voto di almeno 80/100 all'esame di maturità; i punti serviranno per scalare la classifica unica nazionale, offrendo la possibilità ai ragazzi di scegliere la sede della facoltà preferita. Da domani si svolgeranno gli altri esami di ammissione, a partire dai test per l'accesso alle professioni sanitarie. La prova sarà predisposta da ciascuna università.

Alla Seconda Università di Napoli (Sun) sono giunte 3.352 domande per 900 posti disponibili. Ancora più numerose sono quelle pervenute alla Federico II: 3.704 iscrizioni al test per 750 posti. Come ogni anno il test di ingresso più atteso è quello di Medicina e Odontoiatria. Gli esami di ammissione si svolgeranno il 9 settembre. Si sono candidati in 2.571 per i 400 posti a Medicina e i 24 ad Odontoiatria della Sun. Alla Federico II le cifre sono elevatissime e registrano un incremento rispetto all'anno scorso: sono infatti 5.228 i candidati all' Ateneo federiciano per soli 413 posti disponibili. Nel 2012 i candidati erano 3.831. Tantissimi i candidati anche per la facoltà di Medicina dell'università di Salerno: in 1.502 si contenderanno i soli 200 posti disponibili.