Uniti per migliorare il campus «Siamo democratici e aperti»

Duecento iscritti, cinque anni di vita, tante iniziative per il sostegno allo studio Incontri con le matricole nel Welcome day. E poi la musica, soprattutto a pranzo

Non solo un luogo dove si studia ma anche una fucina di idee, un luogo dove si coltivano impegno comune e vita associativa, dove lo stare insieme è sempre di più un valore. Tutto questo accade nelle tante associazioni di studenti universitari dell’Ateneo di Salerno, che sono attualmente 68, nate dalle proposte degli studenti poi tradotte in pratica e diventate con il tempo consolidate realtà operanti tra le mura del campus. Inizia così il nostro viaggio tra i gruppi giovanili che, tra attività culturali, intrattenimento, iniziative solidali e molto altro ancora, danno vita ed anima all’Ateneo.

StudentIngegneria ha più di 200 soci all'attivo, è nata nel 2010 dalla fusione di due gruppi già esistenti Zenit e Prima...Vera Asi. «Si tratta di due associazioni storiche che hanno portato la loro esperienza e il loro impegno in un progetto comune, chiamato appunto StudentIngegneria – spiega l’attuale presidente, Antonio Guarino – Con questa decisione si sono sommate le forze, le sedi, i rappresentanti, il supporto agli studenti, la buona volontà delle due strutture e si sono unificati gli intenti, gli obbiettivi, i principi». Ma che cos’è a distanza di quasi cinque anni StudentIngegneria? «È un’associazione democratica e aperta agli studenti di ogni facoltà, non solo a quelli di Ingegneria – chiarisce Guarino - Conta di essere canalizzatrice delle idee dei giovani, strumento di discussione e di rielaborazione collettiva delle stesse. È una realtà basata sulla collaborazione, sul merito, sulla competenza. La natura dinamica e processuale permette, attraverso lo sviluppo di dibattiti tematici di rimarcare merito e competenza e di giungere insieme alla delineazione delle linee politiche. Per questi motivi StudentIngegneria è apartitica, lontana da qualsiasi condizionamento ideologico e materiale». StudentIngegneria svolge attività quotidiane come il “SI-Parea”, «un momento di svago per studenti esausti durante il loro pranzo», come amano definirlo gli organizzatori. In sostanza gli studenti s’incontrano per il pranzo nella sede dell’associazione per momenti di musica e di relax. Ci sono poi appuntamenti periodici come il “SI-Incontra” un’occasione di confronto tra gli iscritti ed i loro rappresentanti in ogni organo dell’Ateneo. C’è l’annuale “Welcome Day”, ovvero l’accoglienza per le nuove matricole che vengono affidate allo “studente tutor”, altro progetto consolidato che prevede l’affiancamento ai nuovi iscritti degli habitué del campus. «Ogni anno studenti di Ingegneria iscritti ad anni successivi al primo, mettono a disposizione la propria esperienza ed il proprio tempo, per aiutare gli studenti iscritti ai primi anni, ascoltandoli e dando suggerimenti e supporto per sciogliere qualunque tipo di dubbio» spiegano dall’associazione. «Il 2014 si è aperto con l’ideazione, da parte dei nostri rappresentanti, di un nuovo sistema di fasce per il pagamento delle tasse universitarie. Infatti in seguito alla nostra proposta, è nato un nuovo sistema di tassazione che prevede più fasce per il pagamento, quindi un sistema più equo. Tale sistema è in vigore da un anno. Ci siamo poi impegnati in un confronto con i consiglieri regionali campani sulla questione dell’accorpamento delle Aziende per il diritto alla studio universitario. Nei prossimi mesi prevediamo di svolgere altri incontri, in particolare sono in programma workshop sullo stalking, sul tema “Mafie: freno alla crescita”, sui “Digital ways” riguardante l’incontro tra la tecnologia e la musica, sulle tematiche dello sviluppo sostenibile».

La sede si trova presso l’Aula T25/1 della facoltà di Ingegneria, telefono 089/96-4166, sito www.studentingegneria.it, email: studentingegneriasalerno@gmail.com.

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA