LA RIPARTENZA

Unisa al via a ottobre con la modalità mista: lezioni da prenotare

Un’applicazione permetterà di assicurarsi il posto in aula. Piattaforma online attiva per chi sceglie di restare a casa

SALERNO - L’attività didattica in presenza, eccetto le sedute di laurea magistrale, ricomincerà ad ottobre. È questa la decisione dei vertici dell'ateneo di Salerno, che hanno deliberato le linee guida operative e il protocollo di sicurezza anti- Covid. Una “fase 3”, insomma, in cui si procederà per gradi, come anticipato dal rettore Vincenzo Loia, tenendo bene d’occhio l’andamento della curva epidemiologica, con la speranza, entro qualche mese, di tornare definitivamente alla normalità, quando probabilmente anche la scienza avrà consentito di fare passi avanti significativi nella lotta al coronavirus.

A seguito del tavolo che si è tenuto lunedì con le organizzazioni sindacali dell’Università, resta confermata l’intenzione di partire con la cosiddetta modalità mista: oltre alle lauree, lezioni ed esami si svolgeranno sia in presenza che a distanza. Sarà un diritto degli studenti, infatti, non recarsi in ateneo ma usufruire dei servizi offerti in videoconferenza tramite la piattaforma Microsoft Teams. «Per le esigenze legate alle norme sanitarie di prevenzione anti- Covid, la presenza nelle aule universitarie sarà ridotta in base alla capienza delle stesse e sarà regolata da criteri di turnazione - recita il documento diramato da Unisa contenente indicazioni per ripartire in sicurezza - L’accesso ai campus sarà consentito solo su prenotazione, effettuata attraverso un’apposita applicazione web, che consentirà anche di prenotare il proprio posto in aula per seguire le lezioni». Come per i test d'ingresso che iniziano il 3 settembre, ci saranno varchi per la misurazione della temperatura corporea e l'identificazione dello studente. Tutti gli iscritti, all’interno dei locali del campus, dovranno indossare la mascherina.

Tra le novità più rilevanti c’è proprio la prenotazione del proprio posto in aula e l’adozione di una app. «Al termine della registrazione alla procedura online di immatricolazione, gli studenti potranno disporre subito del numero di matricola e della casella di posta elettronica Unisa e usufruire di tutti i servizi di didattica a distanza. È importante, perciò, avviare la procedura di immatricolazione prima della data di inizio delle lezioni. Nel rispetto delle normative di sicurezza sul distanziamento sociale, gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, con una procedura e una tempistica successivamente comunicate, potranno, tramite l'applicazione individuata, prenotare il proprio posto in aula».

Il calendario delle lezioni sarà organizzato dai dipartimenti con l'obiettivo di «compattare per quanto possibile la presenza di uno stesso gruppo di studenti nella stessa aula. Per le misure di sicurezza adottate, gli orari di inizio e fine delle lezioni saranno diversificati, in modo da evitare assembramenti in entrata e in uscita». Viene precisato, infine, che dal mese prossimo, oltre alle sedute di laurea magistrale che già si svolgono in presenza, «riprenderanno in presenza anche gli esami di profitto, previa esplicita richiesta degli studenti, secondo modalità rese successivamente disponibili sul sito web di ateneo». Tutto pronto, insomma, per accogliere nuovamente gli studenti, con i test di accesso del mese di settembre che, ha puntualizzato il rettore di Loia, saranno un importante banco di prova in vista del ritorno in presenza.

Francesco Ienco