in comune

Unione consumatori dona defibrillatore

Arriva al Comune di Salerno il primo defibrillatore pubblico. Il prezioso dispositivo è stato consegnato ieri mattina dalla sezione di Salerno dell’Unione nazionale Consumatori che è riuscita ad...

Arriva al Comune di Salerno il primo defibrillatore pubblico. Il prezioso dispositivo è stato consegnato ieri mattina dalla sezione di Salerno dell’Unione nazionale Consumatori che è riuscita ad acquistarlo grazie ad una raccolta fondi avvenuta nelle maggiori piazze salernitane. Lo strumento è stato sistemato presso l’ufficio dei vigili urbani al pianterreno di Palazzo di Città. «L’idea – ha spiegato il responsabile dell’Unc Lello Sepe – nasce in collaborazione con il nucleo di Protezione civile del Comune e parte da un assunto, quello che il consumatore va tutelato anche dal punto di vista medico». L’obiettivo è dotare la città di altri cinque defibrillatori pubblici ed anche per questo è stato chiesto ed ottenuto il coinvolgimento della Croce Rossa Italiana.

«Questo progetto – ha inoltre spiegato il delegato alla Protezione civile, nonchè consigliere comunale, Augusto De Pascale – non può nascere e finire a Salerno. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in questi cinque anni nell’ambito della protezione civile e abbiamo in campo tanto altro ancora». De Pascale ha, infatti, annunciato che, insieme al delegato allo sport Marco Petillo, incontrerà a breve tutte le società sportive salernitane perché a partire dal primo gennaio ogni struttura dovrà essere dotata di un defibrillatore e di una persona in grado di saperlo usare. Per questo a breve partirà un nuovo bando per selezionare giovani che parteciperanno al secondo corso per volontari di Protezione civile. «C’è bisogno – ha detto sempre De Pascale – di incrementare il gruppo. Basti pensare che abbiamo fatto già più di cento interventi sul territorio». (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA