Una torta con cento candeline per festeggiare nonno Pasquale

Eccolo in foto mentre, attorniato dall’affetto della figlia Mirella, del genero Nunzio Orlando e dei suoi “nipotoni” Luca e Fabio, entrambi ex giocatori della Salernitana, soffia sorridente sulle sue...

Eccolo in foto mentre, attorniato dall’affetto della figlia Mirella, del genero Nunzio Orlando e dei suoi “nipotoni” Luca e Fabio, entrambi ex giocatori della Salernitana, soffia sorridente sulle sue “prime” cento candeline.

Il salernitano “doc” Pasquale Liguori, classe 1913, domenica ha festeggiato un compleanno davvero speciale e, per l’occasione, non ha disdegnato un bel bicchiere di champagne - come si vede nella foto - con il quale ha brindato insieme ai suoi familiari per l’importante traguardo raggiunto.

Una vita passata a stretto contatto con il mare, la sua: per quarant’anni, infatti, Liguori ha lavorato al porto, zona che un secolo fa gli diede i natali. E che, evidentemente, lo ha fatto crescere sempre giovane nell’animo e forte nel fisico facendolo arrivare alla vecchiaia in ottima forma, nonostante i normali acciacchi dell’età. Che però Liguori affronta con la sua solita grinta e saggezza.

Una volta rimasto vedovo, l’arzillo nonnino ha abbandonato la sua zona d’origine per andare a vivere con la sua unica figlia, con suo genero e con i suoi due bei nipoti nell’appartamento che ora tutta la famiglia abita in via Belvedere. È lì che domenica pomeriggio si sono riuniti tutti gli amici e i parenti per festeggiare insieme al nonnino un giorno così importante cantandogli in coro il più allegro e affettuoso dei “Buon compleanno!”. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA