in zona litoranea 

Una tartaruga “caretta caretta” ha deposto le uova in spiaggia

Ieri mattina sono state depositate delle uova di tartaruga “caretta caretta nella zona della litoranea di Eboli, sulla spiaggia del camping Paestum. «Poco dopo le sei di ieri mattina - ha spiegato l’a...

Ieri mattina sono state depositate delle uova di tartaruga “caretta caretta nella zona della litoranea di Eboli, sulla spiaggia del camping Paestum. «Poco dopo le sei di ieri mattina - ha spiegato l’assessore all’ambiente, Ennio Ginetti - una tartaruga “caretta caretta” del peso di 200 chilogrammi ha scelto di depositare le sue uova sulla spiaggia di Eboli. Proprio su quella spiaggia che è ritornata balneabile quest’anno. Sono state deposte oltre 75 uova che tra 50 giorni si schiuderanno».
Ginetti ha proseguito mettendo in risalto il significato che per l’ambiente il deposito delle uova sulla spiaggia ebolitana: «La tartaruga “caretta caretta” deposita le sue uova soltanto dove il mare è pulito. Le uova sono state spostate a 30 metri dal mare, come da protocollo, per evitare le mareggiate, e sono state subito messe in sicurezza in un’area del camping Paestum dotata anche di una telecamera che consentirà il monitoraggio e permetterà al termine di assistere anche alla schiusa delle uova».
Soddisfazione per l’evento ambientale è stata espressa anche da parte del sindaco di Eboli, Massimo Cariello.(a. e.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA