«Una squadra giovane per una sfida difficile»

Il sindaco Santomauro ha presentato la nuova giunta poi subito riunione «Hanno tutti le doti giuste che ci consentiranno di superare le difficoltà»

Giovani, per lo più inesperti e quasi tutti alle prime armi, finora lontani dai giochi di potere e di ruolo della politica: i quattro nuovi assessori di Battipaglia si sono presentati ieri mattina a Palazzo di Città. Nella sua stanza il sindaco Giovanni Santomauro ha battezzato il debutto amministrativo di Carmine Borrelli, con la delega al commercio, Osvaldo Ferullo, sport ed eventi, ed Umberto D’Andretta, politiche sociali, cresimando anche una sorta di promozione per Fausto Senatore, assessore al bilancio, sicuramente più esperto degli altri in quanto ex revisore dei conti per il Comune e per Alba Nuova.

Tutti dovranno adesso lavorare per studiare il funzionamento della macchina amministrativa, approfittando della pausa estiva per mettere a punto ruoli e schemi da mettere in pratica nel corso della loro esperienza comunale. Subito dopo la presentazione di ieri, alle 12,30 i nuovi assessori hanno già presenziato alla prima riunione di giunta. Se ne riparlerà a fine mese, magari a settembre, quando inizierà il vero lavoro. Da ieri, infatti, l’attività politica – e in parte quella amministrativa – può dirsi sospesa al Comune. Anche il sindaco Santomauro si dedicherà alla famiglia e al relax presso la sua residenza estiva di Casalvelino.

Intanto, la nuova giunta è fatta. Ai quattro nuovi assessori si aggiungono le conferme di Alessandro Grimaldi e Michele Toriello per l’Udc, mentre è terminata l’esperienza al governo di Luca Muto. Resta l’incognita “rosa”, giacché il sindaco ha chiarito che «era già pronto l’incarico da assegnare ad una donna in giunta, ma non è stato possibile a causa di problemi di salute della persona interessata». Il primo cittadino non ha voluto precisare il nome e neppure la delega da assegnare, ma è certo che non si tratti di Mariella Liguori.

Sulla giunta, Santomauro ha detto che «perseguiamo la linea verde, ma non si tratta di un rilancio, bensì di continuità dell’azione amministrativa con una squadra diversa. Abbiamo ingaggiato dei giovani per una sfida avvincente e difficile. Sono ragazzi inesperti, ma hanno le risorse per superare le difficoltà. Senatore è differente dagli altri perché ha maturato esperienza al Comune e con le società partecipate. Il suo obiettivo sarà di ridurre l’evasione fiscale ed aumentare le entrate per ridurre le tasse già dal 2013. Borrelli dovrà rilanciare il centro commerciale naturale ed attuare il Siad, parlando con i commercianti per superare divisioni e individualismi. Per D’Andretta sarà una bella sfida alle politiche sociali, soprattutto con i nuovi Piani di zona. Ferullo lavorerà nel settore dello sport e degli eventi, dove l’amministrazione ha fatto molto negli ultimi anni».

Le prime dichiarazioni dei nuovi assessori hanno lasciato trasparire molta emozione. Borrelli ha detto che «sono la persona indicata per l’incarico, visto che mi occupo di pratiche amministrative», D’Andretta ha ammesso che «si tratta di un compito difficile e spero di dare il mio contributo», Senatore spera nella «ottimizzazione delle risorse per aumentare le entrate». Per Ferullo «il concetto di gruppo è fondamentale per fare bene». Una sorpresa il mancato ritorno in giunta di Massimiliano Casillo, ma il sindaco ha detto che «ha accettato di essere al mio fianco per particolari questioni legate all’ambiente».

A margine della conferenza, il segretario dell’Udc, Gaetano Barbato, ha ringraziato «l’ex assessore Muto per il lavoro svolto al governo».

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA