Una sede per le associazioni

L’amministrazione mette a disposizione una struttura nel centro storico da utilizzare a rotazione

La giunta municipale, con propria deliberazione, ha destinato un locale di proprietà comunale, ubicato nel centro storico, in via Sant’Angelo, a luogo polifunzionale da mettere a disposizione, a rotazione, delle associazioni e di altri soggetti che ne faranno richiesta per organizzare riunioni, mostre ed attività che non abbiamo alcuno scopo di lucro. Pertanto, coloro che sono interessati ad usufruire del locale messo a disposizione dall’ente, potranno presentare richiesta all’ufficio cultura, che coordinerà le attività da svolgersi in tale spazio.

Soddisfatto dal progetto il sindaco Martino Melchionda: «L’iniziativa nasce dalla volontà di fornire alle numerose associazioni ebolitane uno spazio comunitario e aperto, entro il quale poter tenere riunioni e realizzare le proprie attività. Mi auguro che possa diventare davvero un luogo di confronto e di dialogo, da cui par far partire iniziative di collaborazione tra le diverse realtà associative presenti sul nostro territorio»

Al primo cittadino ha fatto eco l’assessore alla cultura, Liberato Martucciello: «Molto spesso – dichiara – le associazioni locali, seppur attive e ricche di iniziative, si scontrano con la difficoltà di avere una propria sede. Nell’impossibilità di conferire uno spazio a ciascuna di esse, siamo giunti all’individuazione di una soluzione che prevede la condivisione di uno spazio comune, da riservare al mondo delle associazioni del nostro territorio, da sempre molto presenti nel tessuto sociale della nostra città e promotrici di numerose iniziative».

L’iniziativa ha ricevuto il parere positivo anche dell’assessore al patrimonio, Massimiliano Atrigna: «Ho immediatamente condiviso la volontà di destinare alle associazioni uno spazio di proprietà dell’ente, per favorire momenti di confronto e di aggregazione tra le associazioni ebolitane. Il patrimonio dell’ente deve rispondere anche ad esigenze di questo tipo; la nostra città è ricca di fermenti culturali, che ora avranno uno spazio dove interagire ed organizzare le proprie iniziative».

Con la stessa delibera, la giunta municipale ha inoltre destinato un altro locale di proprietà comunale, sito in piazza Porta Dogana ed attualmente sede dell’ex centro Gallotta – a distaccamento della Polizia municipale; esso, in particolare, rappresenterà un punto di riferimento operativo per gli ispettori ambientali comunali che, in tal modo, potranno operare in maniera più efficace anche nel centro storico per contrastare le violazioni ambientali.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA