Roccapiemonte 

Una rete di associazioni e medici al servizio della città

ROCCAPIEMONTE. Una rete di associazioni e professionisti del settore medico sanitario, per un ciclo di conferenze dedicato ai temi della salute, nonché screening medico-diagnostici, per informare i...

ROCCAPIEMONTE. Una rete di associazioni e professionisti del settore medico sanitario, per un ciclo di conferenze dedicato ai temi della salute, nonché screening medico-diagnostici, per informare i cittadini sull’importanza di adottare stili di vita adeguati. L’obiettivo, conseguito dall’assessore alle politiche sanitarie, Daniemma Terrone, è quello di evitare l’insorgenza di malattie e contenere ipotesi patologiche sul territorio. La progettazione si chiama “Spazio salute, spazio alla vita”, dedicato agli operatori che possano manifestare disponibilità a svolgere assieme al Comune di Roccapiemonte una serie di eventi e progettualità in campo medico.
«Ci rivolgiamo alle associazioni, agli individui singoli – spiega l’assessore Terrone – sperando siano in molti a far pervenire la loro adesione. Il progetto non prevede alcun tipo di remunerazione per il professionista. Sto cercando di far passare il concetto di prevenzione. Importante si costruisca una sorte di rete per dare servizi al cittadino».
L’iniziativa si rivela propedeutica rispetto a quella che dovrà essere la costituzione di una vera e propria “consulta di tutela per la salute” in forma di presidio locale della sanità. «Sto aspettando che in Consiglio comunale si arrivi alla consulta. Nel mentre è importante iniziare a lavorare. Abbiamo appena chiuso gli incontri del “medico informa il cittadino”, ai quali hanno partecipato molti rocchesi, sintomatico del fatto che la gente vuole toccare con mano cosa significhi fare prevenzione. Vogliamo avere punti di riferimento nel campo medico».
Dunque a breve sarà completato il processo di screening delle adesioni.
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.