AGROPOLI

Una proroga per la gestione dei parcheggi

AGROPOLI. Prorogata di tre mesi, alla ditta “Dbl Appalti” di Caserta, la gestione dei parcheggi comunali a pagamento ad Agropoli. Nel provvedimento, firmato dal responsabile dell’area vigilanza, il...

AGROPOLI. Prorogata di tre mesi, alla ditta “Dbl Appalti” di Caserta, la gestione dei parcheggi comunali a pagamento ad Agropoli. Nel provvedimento, firmato dal responsabile dell’area vigilanza, il comandante della polizia municipale Maurizio Crispino, viene specificato che la proroga avrà durata fino al 30 aprile prossimo, cioè quanto necessario al Comune per predisporre tutti gli atti utili a istruire la procedura di appalto per l’affidamento in concessione del servizio per i prossimi dieci anni.

Il Comune aveva affidato il servizio, tramite procedura di cottimo fiduciario con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da giugno a settembre scorso, poi prorogato da ottobre 2013 a gennaio 2014. Il disciplinare della gara d’appalto, tuttora vigente, prevede che la ditta affidataria destini il 30% degli incassi del servizio al Comune; provveda all’installazione di 24 parcometri distribuiti nelle varie aree di sosta presenti sul territorio; fornisca ausiliari della sosta per le attività di vigilanza e custodia. Il provvedimento è stato adottato dall’amministrazione comunale per l’impossibilità di gestire direttamente le aree di sosta a pagamento mediante proprio personale. A chiedere, con un atto di indirizzo, l’attivazione della procedura di urgenza fu il vicesindaco e assessore al bilancio, Adamo Coppola.

I parcheggi a pagamento, che contano centinaia di stalli, sono presenti su via Romanelli, lungomare San Marco, porto, via Riviera Antonicelli, piazza Gallo, scuola media “Vairo”, Trentova, via De Gasperi. Il piano parcheggi prevede 4 fasce tariffarie: per la fascia A e C la spesa è di 1 euro all’ora o frazione; 0,50 euro per la B; per la fascia C Plus la tariffa è di 1 euro per la prima ora e di 0,50 euro per le ore successive o frazioni. Previsto anche un abbonamento annuale per i residenti.(a. p.)