Una petizione di “Frida” «Polo in corsia per le donne»

Continua la marcia per i diritti dell’associazione per la parità di genere “Frida”, presieduta da Alfonsina De Filippis. È sottoscritta sempre da più persone la petizione promossa da “Frida”, nella...

Continua la marcia per i diritti dell’associazione per la parità di genere “Frida”, presieduta da Alfonsina De Filippis. È sottoscritta sempre da più persone la petizione promossa da “Frida”, nella quale si chiede «la creazione di un reparto dedicato alla salute delle donne».

Si legge: «Un reparto dedicato alle donne potrebbe significare non solo una migliore accoglienza, ma anche garantire un ambiente più confortevole in cui ogni donna possa avere quegli aiuti che, sicuramente, farebbero vivere la malattia in modo più sereno e facilitarne la guarigione». Inoltre si sottolinea: «Le donne operate al seno nel 2014, tra l’ospedale di Cava e quello di Salerno, sono circa 900 e ipotizziamo che tantissime siano quelle ricoverate nei reparti di ostetricia e ginecologia. Questi reparti potrebbero essere accorpati e diventare un’eccellenza del Santa Maria dell’Olmo».

L’idea è che «il reparto potrebbe diventi il luogo in cui le donne, affette da malattie oncologiche, quelle che scelgono o sono obbligate a sottoporsi ad un aborto o quelle che scelgono di partorire nel nostro nosocomio, possano trovare un contesto efficiente ed a misura di donna».

©RIPRODUZIONE RISERVATA