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Una Pasqua a Km zero con Coldiretti

Domenica in piazza San Francesco torna il mercato di Campagna Amica. In regalo ai consumatori le ricette del territorio

SALERNO. La “pizza chiena” degli Alburni a base di uova, formaggio stagionato, grattugiato di capra e soppressata; la pastiera di grano, i taralli “scaurati” con la glassa di zucchero; la pizza dolce dell’alta valle del Sele, i raffaiuoli cilentani con pan di spagna e “diavulilli”; la pizza della Pasquetta dell’entroterra amalfitano, con cuore di carciofi e caciocavallo: sono solo alcune delle golosità che sarà possibile degustare domenica mattina (dalle 9 alle 14) in piazza San Francesco. Dopo quattro mesi, ritorna infatti nel centro cittadino il mercatino della Coldiretti, ma con una veste completamente nuova: “Pasqua a chilometro zero” è infatti lo slogan della giornata promossa dall’associazione di categoria e dal Comune, per sponsorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e valorizzare le tipicità attraverso il recupero delle ricette della tradizione. Quindici produttori agricoli locali saranno dunque in piazza con i prodotti della provincia di Salerno e regaleranno ai consumatori le antiche ricette che, dall’Agro nocerino alla costiera amalfitana, sono state protagoniste nel tempo delle tavole pasquali.

L’evento, promosso in collaborazione con l’assessorato all’Annona guidato da Dario Loffredo, e con il comitato di quartiere San Francesco, offrirà ai consumatori la possibilità di rifornirsi di ortaggi, frutta, verdure, ma anche di formaggi, olio, vino, prodotti da forno, tutti rigorosamente artigianali e a filiera corta. «Si tratta – spiega il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – di un patrimonio culturale che Coldiretti mette a disposizione dei consumatori, grazie al lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnate a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari. Il successo dei mercati di Campagna Amica è il segno della crescente sensibilità dei consumatori salernitani alla qualità, genuinità e rispetto per l’ambiente. I mercati Coldiretti hanno assunto un grande valore sociale con la riscoperta del contatto diretto tra produttore e consumatore e per quella capacità di raccontare il territorio attraverso il cibo, facendo cultura e mettendo in rete esperienze». L’obiettivo dei mercati di Campagna Amica (a Salerno un altro spazio utilizzato in più di un’occasione da Coldiretti è quello del parco Pinocchio) consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita.

Anche il risparmio è garantito, in considerazione dello snellimento della catena lunga che separa, alle volte in modo farraginoso ed oneroso, il produttore dal consumatore. «La rete di Campagna Amica – conclude Sangiorgio – è diventata in provincia di Salerno un fenomeno capace di creare reddito e nuova occupazione ma anche di influenzare i modelli di consumo introducendo i concetti di stagionalità e chilometro zero. Il nostro è un progetto che è cresciuto nei numeri e nella considerazione dei consumatori, in un momento in cui il nostro made in Salerno è attaccato da frodi alimentari, contraffazioni, e falsi agroalimentari».

I quindici operatori che aderiscono all’iniziativa, saranno a disposizione dei clienti per spiegare l’origine dei prodotti posti in vendita, la lavorazione, le tecniche di trasformazione e tutti i segreti e le curiosità legati al loro utilizzo, oltre a fornire un vademecum delle ricette della tradizione pasquale per poterli impiegare al meglio in occasione del prossimo fine settimana.

«Il Comune ha sempre creduto molto in queste iniziative e il marchio Coldiretti è una garanzia – sottolinea l’assessore Loffredo – Inoltre si tratta di occasioni di rilancio per l’economia del territorio e di un momento di crescita per i consumatori, invitati a saperne di più per acquisire consapevolezza di quanto finisce sulle loro tavole».

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