l’iniziativa In via Nobile 

Una panchina rossa contro i femminicidi

Presentata, in via Umberto Nobile, la panchina rossa simbolo del contrasto alla violenza sulle donne e di ricordo per tutte le vittime di femminicidio. Un’iniziativa voluta fortemente dall’associazion...

Presentata, in via Umberto Nobile, la panchina rossa simbolo del contrasto alla violenza sulle donne e di ricordo per tutte le vittime di femminicidio. Un’iniziativa voluta fortemente dall’associazione Gioventù Ebolitana. «Essendo donna mi sento in parte coinvolta su questa tematica – dichiara la coordinatrice Giada Mangieri - la nostra idea prende spunto dalla città di Torino dove per la prima volta è stata dipinta una panchina di colore rosso in memoria di tutte le vittime di femminicidio, collocata in uno spazio pubblico visibile a tutti, proprio per rappresentare il posto occupato di una donna vittima di violenza. Dopo esserci informati, ci siamo riuniti ed abbiamo deciso di porre questa idea all’attenzione dell’amministrazione comunale, dalla quale abbiamo avuto un riscontro positivo. A tal proposito, ringrazio a nome dell’intero gruppo il sindaco Massimo Cariello e l’intera amministrazione per aver accolto la nostra richiesta. Questo gesto lo intendiamo sia come contrasto a determinati episodi, che come un preciso messaggio alle donne, che capiscano che la violenza non è sinonimo di amore e che non si deve accettare per paura del proprio carnefice, e per gli uomini, che si impegnino a rispettare le donne quotidianamente».
Soddisfatto anche il coordinatore Cosimo Altieri: «Dopo le tante iniziative abbiamo voluto lanciare un altro messaggio forte e significativo: noi diciamo basta alla violenza sulle donne e questa panchina ne è la testimonianza. Chiunque passerà di qui penserà anche solo per un istante alle tante donne che ogni giorno sono costrette a subire violenze di ogni genere e questo è proprio uno degli obiettivi della nostra iniziativa: sensibilizzare la cittadinanza».
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA