scafati

Una nuova Pro loco per la valorizzazione

SCAFATI. L’hanno chiamata “Pro Loco 360 gradi” perché sarà più di un’associazione che si occupa di promozione turistica del territorio. Curerà lo sport, l’arte, la cultura e tutto ciò che a Scafati...

SCAFATI. L’hanno chiamata “Pro Loco 360 gradi” perché sarà più di un’associazione che si occupa di promozione turistica del territorio. Curerà lo sport, l’arte, la cultura e tutto ciò che a Scafati debba essere valorizzato e restaurato. Il presidente è Francesco Salluzzi, venticinquenne scafatese che nella serata inaugurale del 29 novembre al caffè letterario “Foyer 900”, ha spiegato cosa possa spingere tanti under 25 a creare una realtà del genere. «Cercheremo di coinvolgere tutti i cittadini, stimoleremo il sentimento di appartenenza a Scafati che oramai manca».

L’evento è stato aperto da Mario De Iuliis, presidente provinciale dell’Unione nazionale Pro Loco italiane, e da Giancarlo Fele, il sindaco facente funzioni. Il vicepresidente sarà Francesco Velardo, ex coordinatore attivo del secondo Forum dei Giovani di Scafati che in occasione della presentazione ha illustrato il primo progetto in cantiere, “Turista a chilometro zero”, rivolto alle nuovissime generazioni della città. «Coinvolgeremo gli studenti delle scuole medie in una serie di gite al solo scopo di far conoscere e illustrare la storia di Scafati».

Presente anche Eugenio Viti, funzionario della Regione Campania deputato al controllo dell’operato delle Pro Loco. «Siamo soddisfatti di come sia andata la nostra prima uscita pubblica – afferma il presidente Salluzzi –siamo giovani provenienti da realtà diverse e da questa nostra eterogeneità proveremo a trarre il meglio. Inizieremo subito dal punto di vista culturale con il progetto “Turista a chilometro zero” che andrà avanti per tutto l’anno; ma non solo, saremo attivi nel campo sociale, sportivo, aggregativo e di promozione gastronomica».

Ilaria Cotarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA