EBOLI

Una lettiera “green” per cavalli e cani

Donato Di Canto ha progettato Litter Relaxing, realizzata con la carta dei quotidiani invenduti e destinata al macero

EBOLI. Nell’immaginario letterario e fiabesco, è simbolo di libertà, eleganza e potenza. E gran parte della civiltà non si sarebbe evoluta, così com’è stato, se l’uomo non fosse salito in groppa a un cavallo. Nel Riccardo III di Shakespeare il re, battuto in guerra, avrebbe ceduto il suo regno pur di averne uno. Una passione, quella per i cavalli, in particolare per il salto a ostacoli, che, da generazioni, coinvolge la famiglia Di Canto, in sella alla Di Canto Spa, leader nella distribuzione di tutti i prodotti editoriali quotidiani, periodici e stampa estera, nel Meridione. Ed è proprio dall’incontro tra l’amore per i puro sangue e l’attività imprenditoriale che a Donato Di Canto, vicepresidente della Di Canto Spa, viene in mente l’intuizione vincente: Litter Relaxing, la lettiera per cavalli in carta.

«Circa 15 anni fa – ricorda – i cavalli della nostra scuderia venivano sottoposti a continue cure farmacologiche. Spesso erano costretti a non poter gareggiare per le allergie, per le coliche o per danni agli zoccoli. Tutti problemi causati dalle classiche lettiere in commercio polverose e dannose per l’ambiente e per gli animali. Allora mi sono chiesto: perché non utilizzare la resa di quotidiani invenduti che arriva in azienda, destinata al macero e improduttiva, per realizzare un prodotto nuovo, rispettoso della salute degli animali e completamente riciclabile?». Così è partita la sperimentazione. «Cominciammo con un grosso taglierino a ritagliare i giornali. I primi riscontri erano positivi in termini di pulizia e salute dei cavalli, ma rimaneva un problema di dimensione delle striscioline: se troppo lunghe si ammassavano; se troppo corte, come coriandoli rimanevano troppi spazi vuoti all’interno dei box. Allora con l’aiuto dei tecnici realizzammo il prototipo di un macchinario che era in grado di tagliare i fogli di carta stampata con la misura di 6 per 2 centimetri e con la forma del ventaglio. Fu la svolta: le nostre scuderie erano pulite, il prodotto aderiva perfettamente a qualsiasi pavimento creando uno strato soffice per il cavallo che non inalava più polveri tossiche». Risultati attestati sul piano scientifico dal Dipartimento di Ingegneria ambientale dell’Università di Salerno, diretto da Vincenzo Belgiorno, che ha certificato la biodegradabilità del prodotto, ottimo anche per rivitalizzare i terreni in fase di smaltimento.

E confermati anche dalla Clinica della Brughiera di Varese, diretta da Alessandro Centinaio, che, in collaborazione con l’Alegrovet di Madrid, ha testato Litter Relaxing su 6 cavalli affetti da altrettante diverse patologie. Quindi, è stato dimostrato che, già dalla prima settimana, la lettiera le riduceva del 20 per cento e , nei due mesi successivi, le faceva sparire del tutto. «L’utilizzo – scrivono i tecnici nella certificazione – rivela benefici concreti per la salute del cavallo, rivestendo, inoltre un ruolo importante anche nella gestione economica di una scuderia per la possibilità di rinunciare a onerose terapie farmacologiche». Un successo suffragato anche dalla vittoria, nel 2015, del premio come best innovation ai Global Awards. «Nelle gare settimanali – spiega Di Canto – i miei groom hanno iniziato ad utilizzarla, suscitando grande interesse al prodotto da parte degli addetti ai lavori che constatavano l’assenza di polveri inalanti, fondamentale soprattutto per i cavalli sportivi, e la pulizia. Fu allora che decisi di brevettare la nostra lettiera creando un’impresa che la commercializzasse».

Oggi Litter Relaxing è il brand di un’azienda che lavora 35 mila copie di giornali (con due impianti che essiccano i fogli, li depolverizzano, li tagliano e li imbustano) e produce circa 1300 sacchi al giorno, anche grazie a un sistema studiato e brevettato con la collaborazione di due industriali italiani e un tedesco. Il prodotto ha rivenditori in quasi tutte le regioni italiane, viene esportato in tutto il mondo e acquistato non solo dai grandi centri equestri, ma anche dagli allevamenti di cani. «Siamo partner delle più importanti manifestazioni del settore a livello internazionale: il Global Champions Tour, Piazza di Siena, Fieracavalli Verona, Toscana Tour, Endurance Lifestyle e molte altre. Partecipiamo ai talk show del canale tematico di Sky e siamo stati citati spesso nelle rubriche di Legambiente per il positivo impatto ambientale. Ma la nostra sfida non si ferma qui perché da un mese siamo al lavoro per un nuovo prodotto, sempre ricavato dalla carta dei giornali, nel rispetto della salute e dell’ambiente».

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

(7- Continua. I pezzi su Attilio Mantovani, Annamaria Salzano, Rosaio Valles e Carmelo Cartiere, su Carlo e Serena De Luca, Italo Ingenito e su Antonio Di Giacomo, sono usciti il 14 e 21 febbraio, il 7, 14, 21 e 28 marzo)