san valentino torio

Una lettera alla Regione per salvare la Circumvesuviana

SAN VALEN TINO TORIO. Circumvesuviana, si procede con gli atti a tutela della tratta tra Sarno e Poggiomarino. La giunta sarnese ha approvato una delibera da trasmettere al presidente della Regione...

SAN VALEN TINO TORIO. Circumvesuviana, si procede con gli atti a tutela della tratta tra Sarno e Poggiomarino. La giunta sarnese ha approvato una delibera da trasmettere al presidente della Regione e ad altre autorità interessate dal problema, come concertato con i comuni vicini.

Nell’atto, si fa voto alla Regione di evitare la soppressione della tratta ferroviaria tra Napoli e Sarno e Poggiomarino e Sarno e si chiede una audizione, oltre che alle autorità, anche ai vertici dell’Ente Autonomo Volturno che ha rilevato la gestione della Circumvesuviana. Secondo indiscrezioni, il piano di ristrutturazione presentato dall’Eav e sottoposto al vaglio della regione, prevede che, anche attraverso il taglio della linea tra Sarno e Poggiomarino, vi sia un risparmio di circa 15 milioni.

In realtà, secondo le considerazioni sviluppate nella delibera, comune anche, come dispositivo, a simili approvate da Striano, San Valentino Torio e Poggiomarino, questa somma sarebbe ingiustificabile rispetto al bilancio regionale, ma soprattutto rispetto all’enorme disagio che ne riceverebbe l’utenza, anche se servita da mezzi sostitutivi su gomma. Il rischio per alcuni comuni, come ad esempio San Valentino, è il completo isolamento perché i treni garantiscono una possibilità di mobilità per i residenti.

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA