SANZA 

Una giornata di incontri per non dimenticare la Shoah

SANZA. L’associazione nazionale onlus Amici dell’arte, in collaborazione con l’amministrazione comunale del piccolo comune del Cervati ha organizzato la manifestazione “Mai più la Shoah”. L’evento...

SANZA. L’associazione nazionale onlus Amici dell’arte, in collaborazione con l’amministrazione comunale del piccolo comune del Cervati ha organizzato la manifestazione “Mai più la Shoah”. L’evento sarà una occasione di incontro e momento di riflessione, con commento musicale, per non dimenticare milioni di innocenti, vittime dei campi di sterminio nazisti, affinché il tempo non cancelli quello che è stato e i ricordi non affievoliscano, non diventino nebulosi, sino a scomparire. Affinché il ricordo della Shoah sia utile, tuttavia, la memoria non deve limitarsi solo all’indignazione e alla denuncia morale contro i crimini nazisti.
Domenica 28 gennaio alle 17,30 nella chiesa di San Francesco, in piazza XXIV maggio, la giornata del ricordo; interverranno il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito; Angela Fucas, dell’associazione Ebraico-Cristiana; Giovanni De Luca. Il commento sarà di Pietro De Rosa e gli interventi musicali del coro “Sinfonia di Voci” ed Ensable vocale e strumentale Salerno Classica.
Una giornata per ricordare 15 milioni di vittime dell’Olocausto rinchiusi e uccisi nei campi di concentramento nazisti prima e durante la Seconda Guerra mondiale. Sei milioni di morti, durante l’Olocausto, appartenevano al popolo ebraico. «La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa – ha commentato la consigliera delegata alla cultura, Antonella Confuorto – serve soprattutto a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso le quali spesso non alziamo abbastanza la voce, per comodità e opportunismo. È questa la battaglia culturale che dobbiamo tutti insieme affrontare, ogni giorno, per far si che ciò che è stato non accada mai più».(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.