solidarietÀ

Una giornata dedicata ai più deboli

Non una semplice giornata che si esaurisce con un pranzo benefico, ma un’occasione per discutere di sociale e provare a fare rete. È questo il senso della prima “Giornata di solidarietà” promossa...

Non una semplice giornata che si esaurisce con un pranzo benefico, ma un’occasione per discutere di sociale e provare a fare rete. È questo il senso della prima “Giornata di solidarietà” promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manlio Torquato per domani al Centro di quartiere di via Loria.

Più di venti le associazioni nocerine che, aderendo all’invito arrivato dall’assessore alle politiche sociali Ilario Capaldo, contribuiranno ad animare questa speciale domenica del periodo natalizio sul tema “Solidarietà è il saper fare, insieme”. Tre i momenti che scandiranno la giornata. Ad aprire i lavori sarà un confronto aperto sul sociale, su cosa si fa e su cosa si può fare, seguirà il pranzo e, infine, ci sarà una tombolata.

«L’idea – ha spiegato Capaldo – è nata dopo una serie di incontri tra le varie associazioni nocerine che si occupano di sociale. Lo scopo è quello di fare rete sul territorio, promuovere sinergie per migliorare l’assistenza sociale, non solo passare una domenica caritatevole». Dunque, non un pranzo di solidarietà uguali ai tanti promossi in questo periodo, ma una data zero da cui partire per discutere del futuro sociale e solidale nocerino. «Si tratta di una giornata all’insegna dell’uguaglianza, dove tutti siedono allo stesso tavolo e discutono di problemi e prospettive relative ad un tema importantissimo». A coordinare le attività sarà il Forum dei giovani di Nocera Inferiore.

I ragazzi sono stati tra i primi a suggerire all’assessore Capaldo di organizzare un momento per aggregare la comunità nocerina, in particolare gli attori dell’associazionismo e le persone che hanno più bisogno di assistenza, non solo economica, ma anche morale.

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA