l'iniziativa

Una gara per scoprire dove si nasconde il “Tesoro di Salerno”

Prove da superare, oggetti da trovare e luoghi da raggiungere La due giorni di “caccia” in programma il 10 e l’11 settembre

SALERNO. Quattro tappe in due giorni, indovinelli da risolvere, chilometri da macinare, oggetti da trovare e storie antiche da conoscere. Questi gli ingredienti salienti della prima caccia al tesoro che interesserà tutta la città, «da Arechi ad Arechi», come anticipa Daniele Zotti, uno dei tre organizzatori dell’evento “Il Tesoro di Salerno” in programma il 10 e 11 settembre prossimi.

A promuovere la gara a squadre è la Rete dei giovani per Salerno che ha recepito la proposta di Zotti che con i suoi amici Alberto Cammarota e Raffaele Di Gregorio da tempo pensava a un evento del genere che potesse coinvolgere e divertire tutta la città.

«Da Arechi ad Arechi perché il “terreno di gioco” partirà dal castello Arechi e finirà al Marina d’Arechi Port Village – spiega Zotti – ma il luogo di partenza sarà svelato il giorno stesso della caccia al tesoro e le tappe intermedie si conosceranno busta dopo busta, dopo che saranno superate le prove che permetteranno alle squadre di continuare la loro ricerca del tesoro nascosto. In base all’ordine d’iscrizione – continua Daniele – ogni squadra sarà contrassegnata da un numero progressivo che darà la priorità nel ritiro della prima busta che sarà consegnata al momento della partenza. Le prove saranno costituite da quiz di vario genere, da oggetti da trovare e luoghi da raggiungere».

Da quando si sono aperte le iscrizioni sono stati in tanti a chiedere informazioni sulla caccia al tesoro, un’assoluta novità per Salerno che ha ottenuto il patrocinio del Comune e una valanga di sponsor, e al momento sono diverse le parrocchie della città ad aver confermato la loro partecipazione alla gara con i loro componenti più giovani.

«Inizialmente avevamo deciso che potevano partecipare alla gara solo i ragazzi con età superiore ai 16 anni. Poi, vista la grande richiesta, abbiamo deciso di aprire anche ai 14enni e ai 15enni. Contiamo di arrivare a venti squadre, ognuna con un numero di partecipanti che può variare dai tre ai cinque elementi», spiega Zotti.

L’eccitante due giorni di gara prenderà il via alle ore 10 di sabato 10 settembre quando verranno distribuite le buste con i primi indizi.

«Ogni partecipante dovrà tenere un comportamento leale e corretto sia negli spostamenti in città che nei confronti degli avversari e degli organizzatori. – aggiunge Zotti – Chi dovesse venir meno a questo patto di fiducia sarà immediatamente escluso dal gioco con la propria squadra».

Il premio in palio per la squadra che riuscirà a trovare il tesoro di Salerno dopo aver girato in lungo e in largo la città e aver sciolto gli enigmi alla base della gara è un viaggio di gruppo per una destinazione che verrà poi resa nota.

Per avere informazioni più dettagliate sulla caccia al tesoro in programma e per iscriversi alla gara è possibile recarsi al bar Oasi, in via Madonna di Fatima 22, oppure telefonare ai numeri 393 6939720/328 3340510/347 5033074. Inoltre, tutte le novità verranno comunicate sulla pagina Facebook dedicata all’evento.