l’intervento

Una fiera abusiva al foro boario

Ignoti hanno forzato gli ingressi facendo entrare i venditori

Nonostante un’ordinanza di divieto di far svolgere la centenaria fiera degli animali presso il foro boario e di posizionare le bancarelle nell’area di viale delle Olimpiadi - a causa della procedura fallimentare che è tuttora in corso presso il tribunale di Salerno - ieri mattina nella zona degli impianti esterni adiacenti al Palasele si è comunque tenuta una “fiera abusiva”. Secondo una prima ricostruzione, di notte qualcuno si è introdotto furtivamente negli spazi del foro boario e addirittura ha avuto il tempo di tagliare l’erba e di predisporre gli spazi nei quali, poco dopo, sono stati fatti entrare i venditori di animali.

Poco prima delle sette, però, la Polizia locale del comandante Cosimo Polito ha scoperto l’effrazione e l’organizzazione abusiva della fiera: all’arrivo in zona dei vigili urbani si sono registrati momenti di tensione con i venditori. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della stazione di Eboli, agli ordini del comandante Alessandro Cisternino. Era troppo tardi, però, e c’erano oramai già troppi ambulanti per poter effettuare lo sgombero. Le forze dell’ordine hanno così solo bloccato le contrattazioni sanzionando molti venditori per una serie di irregolarità amministrative.

Sono comunque in corso accertamenti per risalire agli autori dell’effrazione che ha poi consentito l’accesso ilegale all’area del foro boario. Tra l’altro sul posto già alle sette erano regolarmente al lavoro gli operai della Multiservizi.

Fortunatamente nessun problema, invece, per la Fiera di maggio, che si svolge nelle strade del rione Paterno. È stato segnalato solo qualche piccolo disagio sul fronte della viabilità, poi risolto grazie al buon senso e al tempestivo controllo effettuato dagli agenti della Polizia locale che hanno sorvegliato l’intera area. La Fiera di maggio proseguira anche oggi, senza alcun problema di spazi, né di autorizzazioni.(a. e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA