Una discarica accanto al polo scolastico 

Rifiuti abbandonati e bruciati a Lombardi di Mercato San Severino, dove sorgerà il “Virgilio”

MERCATO SAN SEVERINO. Scoperta una discarica a cielo aperto in località Lombardi di Mercato San Severino, nei pressi della zona dove dovrà sorgere il nuovo polo scolastico “Virgilio”. Sembra che la grande quantità di rifiuti rinvenuta nel bel mezzo di una sterpaglia sia stata depositata da parte di ignoti su un terreno di proprietà della Provincia. È incerto se tra le carcasse di materiale di vario genere siano state abbandonate anche barre di amianto, la cui eventuale presenza farebbe scattare oltre che un allarme ambientale anche un rischio igienico-sanitario per la salute pubblica.
A rendere lo spettacolo di questi rifiuti abbandonati ancora più desolante è stato l’incendio appiccato per bruciare i materiali presenti. Il rogo, forse di natura dolosa, ha fatto innalzare una densa nube di fumo nero che si è propagata per l’intera area delle frazioni Lombardi e San Vincenzo, estendendosi anche lungo le frazioni alte del territorio. La vista del fumo ha fatto scattare immediato l’allarme, anche se pare che le fiamme si siano spente dopo l’esaurimento dei materiali bruciati. Tra questi si intravedono secchi in plastica e in ferro, lamiere di elettrodomestici, barre la cui natura deve essere analizzata per comprendere meglio se si tratti o meno di sostanze nocive e tanto altro ancora. Allo stato attuale, il materiale di risulta rinvenuto, è rimasto fermo al suo posto, accanto agli altri materiali che hanno preso fuoco e si sono carbonizzati.
I residenti hanno mostrato preoccupazione per la presenza di questi materiali bruciati chiedendo l’intervento delle autorità preposte per verificare se fosse il caso di effettuare una bonifica. Gli stessi residenti, poi, hanno manifestato un forte disappunto e sconcerto per quanto verificatosi, soprattutto a causa del mancato intervento dei competenti organi provinciali.
Non è la prima volta che sul territorio di Mercato San Severino si verificano simili episodi. Nel recente passato la strada provinciale 98 che attraversa proprio Lombardi fino ad arrivare a Bracigliano, oltre a trovarsi in un pessimo stato di manutenzione, è piena di rifiuti, erba alta e pericoli. Da segnalare che in località Priscoli, nel Parco San Bartolomeo, in piazza Campoli, accanto a un campo di calcetto dove spesso si riuniscono i bambini per giocare, si accumulano sacchi di immondizia che restano lì per giorni senza che nessuno li rimuova, nemmeno gli addetti alla pulizia. I residenti continuano a invocare l’installazione di telecamere a circuito chiuso che possano monitorare l’intera area per stanare eventuali trasgressori nel momento in cui depositano i rifiuti in prossimità della strada pubblica.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.