LUCI D'ARTISTA

Una card per gli sconti nei musei e nei ristoranti

Una mappa interattiva consentirà di localizzare le attività convenzionate E il Comune promuove gli eventi natalizi alla fiera del turismo di Rimini

SALERNO Arriva la card “Salerno Luci d’artista”. Sarà acquistabile dal prossimo primo novembre al prezzo di cinque euro e le sue caratteristiche sono state presentate ieri nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città alla quale hanno preso parte il sindaco Vincenzo Napoli e gli assessori al Commercio, Dario Loffredo, e allo Sviluppo, Roberto De Luca. Quella messa in commercio dal Comune è una card turistico-culturale che offrirà riduzioni e servizi ai turisti per tutto il periodo della manifestazione natalizia. Gli sconti, che arriveranno fino a un massimo del 15 per cento sul prezzo originale, saranno validi per musei, attività commerciali, attività ristorative, parcheggi e una serie di eventi e attrazioni che si prevede di organizzare nel corso dell’evento che sarà inaugurato tra poco più di venti giorni. L’acquisto è molto facile: si potrà andare dalle associazioni di categoria che hanno sottoscritto il protocollo, agli infopoint comunali, ai punti di Salerno mobilità oppure procedere on line tramite il sito dedicato a Luci d’artista e anche attraverso l’app “Luci d’artista Salerno”. Sia on line sia attraverso una apposita brochure, gli acquirenti della card potranno conoscere le attività che hanno aderito all’iniziativa (c’è possibilità di essere inseriti nella lista sino al 31 ottobre) e, nel caso di navigazione in rete, le stesse attività saranno geolocalizzate sulla mappa così da rendere più facile il percorso per raggiungerle. Arrivati, non si dovrà fare altro che registrare il passaggio attraverso l’apposito codice a barre di cui è dotata ogni card e avere subito lo sconto.

L’iniziativa è stata curata, in maniera congiunta, dagli assessorati al Commercio e allo Sviluppo. «Si tratta di un primo esperimento – ha spiegato l’assessore De Luca – per sondare la possibilità di lanciare questo strumento in maniera permanente come avviene già in altre città. Vogliamo vedere se la città e il pubblico rispondono a questo tipo di iniziativa che vuole valorizzare i nostri siti e le nostre attività all’interno del circuito più ampio di Luci d’artista».

Tra i siti storici e museali, di concerto con la Provincia di Salerno, si sta lavorando per inserire nell’elenco anche i templi di Paestum, le ville di Ravello e le grotte di Castelcivita. Inoltre, si sta programmando una serie di eventi spettacolari, una sorta di cartellone, che faranno parte della scoutistica prevista dalla card. Tali eventi dovranno rientrare in una casistica ben precisa, come stabilito dalla delibera di Giunta comunale che ha dato il via libera al progetto. Si potranno realizzare eventi culturali, ricreativi e spettacoli musicali purché non si crei un conflitto d’interesse tra l’attività pubblica e quella privata e non possano ledere la stessa immagine dell’evento.

A realizzare materialmente la card è stata l’agenzia “Incoerenze”. La stessa, si legge nella delibera approvata l’altro ieri, si occuperà anche di organizzare l’infostore a piazza Portanova (come avvenuto gli anni scorsi), nonché tutto il sistema integrato di fruizione turistica delle luci (dalla app al percorso virtuale realizzato già nella passata edizione).

Insomma, si è entrati ormai nel vivo dell’organizzazione. E infatti, da oggi a sabato 15 ottobre il Comune di Salerno sarà presente al Ttg di Rimini (la fiera internazionale del turismo) proprio per promuovere la manifestazione e rendere note tutte le novità di questa edizione. A gestire lo stand sarà l’assessore allo Sviluppo Roberto De Luca, che si sta occupando anche della gestione dei cosiddetti “grandi eventi”.

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