l’evento

Una campana di S. Bartolomeo a San Pio

Domani, alle 10,30, nel giardino di San Pio, sarà benedetta la campana di San Bartolomeo. Torna così alla luce un pezzo della storia della città. Le campane erano tre. Due verranno sistemate all'inter...

Domani, alle 10,30, nel giardino di San Pio, sarà benedetta la campana di San Bartolomeo. Torna così alla luce un pezzo della storia della città. Le campane erano tre. Due verranno sistemate all'interno della chiesa, la terza invece è stata collocata nel giardino di San Bartolomeo. Tra i promotori dell’iniziativa c’è don Alfonso Raimo: «originariamente la chiesa di San Bartolomeo era sui gradoni di via Ripa. Negli anni Quaranta le tre campane furono sottratte durante il periodo bellico. Negli anni Cinquanta le campane vennero restituite alla chiesa di San Bartolomeo che nel frattempo era stata edificata lungo il viale Amendola, dove si trova oggi».

Le campane hanno scandito per decenni la vita degli ebolitani: «Segnavano l'inizio della giornata, la pausa pranzo per gli operai e i braccianti», racconta don Alfonso. Da qui l'idea di riportarle “in vita”, sistemandone una nel giardino e due in chiesa. Alla manifestazione di domani saranno presenti il sindaco Massimo Cariello, don Alfonso Raimo, parroco di San Bartolomeo, Vito Ciccarone, presidente dell'associazione scooteristi di San Pio, i fedeli e i volontari che hanno contribuito all’evento.

Antonio Elia