san marzano sul sarno

Una campagna contro il gioco d’azzardo

SAN MARZANO SUL SARNO. Il Comune aderisce al Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo, iniziativa partita da Milano, promossa dalla Scuola delle Buone pratiche per contrastare...

SAN MARZANO SUL SARNO. Il Comune aderisce al Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo, iniziativa partita da Milano, promossa dalla Scuola delle Buone pratiche per contrastare la pericolosa malattia del gioco, sempre più diffusa.

L’adesione è stata deliberata in Consiglio comunale e prevede il sostegno e la partecipazione alle diverse attività in cantiere legate al Manifesto, che ha trovato già centinaia di adesioni da parte dei Comuni in tutta Italia, di cui otto in Campania.

Diversi sono gli obiettivi dell’iniziativa. In primo luogo si richiede una nuova legge nazionale nel settore, per ridurre l’offerta e l’accesso al gioco d'azzardo. Inoltre, il Manifesto sostiene un maggiore potere ai sindaci, veri responsabili dei territori, affinché possano stabilire con ordinanze l’orario di apertura delle sale da gioco e dare parere vincolante rispetto all’istallazione di nuovi giochi d’azzardo.

I Comuni aderenti costituiranno una rete, allargata anche a polizia locale, forze dell’ordine, Asl, Prefetture e Questure, allo scopo di aumentare controlli e pratiche di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. I dati forniti dai Monopoli di Stato parlano di un aumento vertiginoso del gioco d’azzardo, soprattutto tra le fasce deboli e meno abbienti della popolazione.

La Campania è al terzo posto per fatturato di gioco, preceduta da Lombardia e Lazio. La dipendenza dal gioco si configura come una malattia ormai ampiamente diffusa. D’altro canto, il ricco mercato dell’azzardo attira organizzazioni criminali, spesso coinvolte anche nel gioco lecito. Da qui la necessità di intervenire, secondo i sindaci.

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA