il caso

Una bancarella fuori mercato Arriva lo stop dal Comune

Una bancarella per la vendita di prodotti natalizi diventa un caso a Battipaglia. La commissione straordinaria si è appositamente riunita, pochi giorni fa, per revocare un permesso che era stato...

Una bancarella per la vendita di prodotti natalizi diventa un caso a Battipaglia. La commissione straordinaria si è appositamente riunita, pochi giorni fa, per revocare un permesso che era stato concesso solo pochi giorni prima dallo sportello unità produttive del Comune di Battipaglia e dal dirigente del settore tecnico.

Si trattava, in sostanza, di una concessione temporanea di posteggio fuori mercato sito in via del Centenario, dal 29 novembre al 6 gennaio, per la vendita di articoli natalizi. Ottenuta la concessione, il titolare della bancarella aveva provveduto a montare la struttura e ad avviare l'attività di vendita.

Peccato che pochi giorni fa sia intervenuta con somma urgenza la commissione straordinaria, decidendo di revocare il permesso. Il motivo è nel fatto che la stessa triade ha stabilito che per quest'anno non debbano essere assegnati i posteggi fuori mercato "anche in considerazione di esigenze di opportunità riconducibili alle motivazioni che hanno portato allo scioglimento dell'ente".

Il titolare della bancarella, vistosi recapitare dalla Polizia municipale il documento di revoca della concessine, ha dovuto così smantellare la struttura ed abbandonare ogni proposito natalizio.

Da comprendere del tutto come le motivazioni dello scioglimento del consiglio comunale possano essere alla base di una riunione di somma urgenza per revocare l'ordinanza di concessione ad una bancarella natalizia.

Pare che il titolare dell'attività si sia già rivolto ad un legale per fare ricorso avverso l'ordinanza di revoca della commissione straordinaria impugnando il provvedimento, come prevede la legge, dinanzi al Tar. I tempi non saranno chiaramente brevi al punto da consentire all'attività di riprendere il lavoro prima di Natale.

Francesco Piccolo