Una app per chi arriva in città per visitarla

Si potranno consultare gli orari di treni, metro, bus e traghetti. I biglietti saranno acquistabili on line

Un progetto turistico che punta al futuro. Si chiama Tipicità Experience ed è un progetto di “turismo esperienziale” ideato da Itsvil srl, un’azienda salernitana leader nel campo dell’information technology. La presentazione dell’ambizioso progetto, già realizzato ed operativo in 50 città d'Italia, si è svolta al Comune di Salerno, alla presenza dell'assessore al bilancio Roberto De Luca.
«Ero un po' scettico sull’argomento - dice De Luca - per questo abbiamo invitato i responsabili dell’azienda per farci illustrare il progetto che invece, ho trovato molto interessante. Offrire un servizio di livello superiore rispetto agli standard a cui siamo abituati, diventa per noi un obiettivo fondamentale. Studieremo insieme tutte le possibili sinergie da mettere in atto nei prossimi mesi e dovremmo fare in modo che Salerno diventi capofila del progetto allargandolo anche alle cittadine della Costa amalfitana ad esempio, per fare in modo che il nostro territorio e le sue eccellenze possano essere valorizzate nel migliore dei modi».
La piattaforma riserva ampio spazio ai temi sensibili per una fruizione consapevole del territorio e quindi eventi, eccellenze, luoghi, itinerari e prodotti tipici, tutto a portata di click con uno sviluppo web ed un app dedicata: «Assolvere alle esigenze del turista per conoscere il territorio - spiega Carlo Mancuso di Itsvil - ma anche alle esigenze del cittadino che ha uno strumento con cui muoversi più agevolmente non solo in città ma anche in provincia. Al momento sulla piattaforma sono attivi i servizi relativi alla metropolitana, a Trenitalia, informativa sul trasporto pubblico urbano, stiamo attivando i servizi relativi ai traghetti Travelmar, a breve quelli per le isole e successivamente anche quelli del metro' del mare per permettere a tutti di avere non solo informazione ma anche biglietteria»
Ma non è tutto. «Se ad esempio un turista vuole saperne di più sulla filiera della mozzarella, potrà - spiega Mancuso - tramite la piattaforma, conoscere i luoghi dove è prodotta, visitarli ed acquistarla sia a Salerno che direttamente sul posto. E così è per tutti gli altri ambiti di interesse».
Tante informazioni diverse in un’unica piattaforma. Questa è un'altra delle novità sostanziali del progetto che è un'evoluzione di My Cicero, la app già attiva a Salerno per il pagamento dei parcheggi tramite dispositivi mobili.
«Solitamente, l'utente è costretto a muoversi in tanti siti diversi per ottenere diverse informazioni o usufruire di svariati servizi - conclude Giorgio Fanesi di Pluservice, sistemi informativi integrati - in questo caso invece, partiamo dalla mobilità per arrivare alla completa fruizione dell'offerta salernitana ed offrendo al cittadino una molteplicità di servizi nella maniera più semplice possibile».
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA