sala consilina

Una “app” contro le barriere

È la seconda amministrazione comunale in Italia ad averla adottata

SALA CONSILINA. Il Comune di Sala Consilina diventa il secondo comune in Italia ad essersi dotato dell’app “No barriere”, nata per la segnalazione da parte dei cittadini della presenza di barriere architettoniche sul territorio comunale. Il nuovo servizio, nato grazie all’associazione “Luca Coscioni”, è stato presentato nell’aula consiliare del Comune alla presenza del sindaco, Francesco Cavallone, di Elena Gallo, consigliere comunale delegato alla comunicazione istituzionale e trasparenza, innovazione tecnologica, di Attilio De Nigris, dirigente dell’area tecnica, e dell’avvocato Franco Di Paola, referente dell’associazione “Luca Coscioni”.
L’applicazione, che si può scaricare gratuitamente sullo smartphone tramite Google play per il sistema operativo Android o App Store per gli Iphone, consente all’utente, una volta individuata la presenza di una barriera architettonica, di poterla segnalare al Comune affinché provveda alla rimozione. L’app permette di fotografare la barriera e caricare lo scatto indicando l’indirizzo dove questa di trova. L’ostacolo viene segnalato al sistema e localizzato sulla mappa della città. Vengono poi segnalati in rosso gli ostacoli da rimuovere e in verde quelli rimossi. La segnalazione è una sorta di diffida nei confronti dell’amministrazione comunale che in un arco temporale di 30 giorni deve risolvere il problema.
«La sensibilità è una delle principali finalità di questa app - ha spiegato l’avvocato Di Paola - perché grazie alla sensibilità è possibile avere un’agevolazione nel vivere civile per coloro che hanno e vivono difficoltà di varia natura. Il Comune di Sala Consilina si è dimostrato disponibile da subito. L’applicazione è stata richiesta da tantissimi comuni ma sono soltanto due in Italia, Sala è la seconda, ad averla adottata».
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA