il fatto

Una app consentirà ai villeggianti di accedere con l’auto nella Ztl

Sarà possibile districarsi nella mobilità cittadina e acquistare ingressi “a tempo” nel centro storico. L’assessore De Maio: «È un progetto a cui stiamo lavorando prendendo spunto da altri comuni»

SALERNO. Un supporto logistico per i turisti – per ricevere, direttamente sul proprio smartphone, le necessarie informazioni su come muoversi in città – e una facilitazione per chi ha necessità di entrare con l’auto nelle zone a traffico limitato del centro storico cittadino. Potrebbero essere questi alcuni dei vantaggi dell’App che l’Amministrazione sta pensando di adottare per dotare la parte più antica della città di una guida digitale calibrata sui bisogni di quanti, giunti a Salerno per la prima volta, non sanno come muoversi – e con quali mezzi di locomozione – da un capo all’altro della città.

L’assessore comunale all’Urbanistica, Mimmo De Maio, nella sua funzione di delegato alla Mobilità cittadina, sta ragionando sulla possibilità di stringere accordi con gli inventori di un’applicazione per dispositivi elettronici capace di “calcolare” i percorsi più comodi per muoversi a Salerno, suggerendo, agli utenti che la consultano, le combinazioni di mezzi di trasporto più veloci e comode.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU "LA CITTA'" OGGI IN EDICOLA