Un vertice sul progetto del “Grande Sarno”

SCAFATI. Si è tenuta ieri alla Regione l’audizione sul progetto Grande Sarno. Presenti il sindaco Pasquale Aliberti e l’assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza. «Il finanziamento...

SCAFATI. Si è tenuta ieri alla Regione l’audizione sul progetto Grande Sarno. Presenti il sindaco Pasquale Aliberti e l’assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza.

«Il finanziamento - ha dichiarato Aliberti - deve essere speso e rendicontato entro il 2015. Sarebbe una beffa per i comuni interessati dagli interventi perdere questa opportunità. È opportuno che l’opera parta, ma è necessario che la stessa proceda in parallelo con le opere di risanamento del fiume Sarno. Nel corso dell’audizione, ho sottolineato l’importanza di reperire i 35 milioni necessari al completamento della rete fognaria. Insieme all’assessore Cosenza e al commissario Cioffi, abbiamo effettuato un sopralluogo presso il sito di stoccaggio dei sedimi in via Calvanese, dove è in atto la vagliatura degli stessi. Le operazioni erano state bloccate a causa della presenza di micro tracce di amianto nei sedimi. Cosenza ci ha comunicato che, fino ad oggi, nulla del genere è stato rinvenuto. Passo successivo sarà il dragaggio che arriverà al canale Bottaro nel mese di marzo».

(m. r. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA